Sayes - Stage invernale di volontariato. Candidati ora!

Aperte le candidature per i volontari “SAYES”- Stage invernale di volontariato inverno 2020. Il periodo in cui puoi svolgere volontariato va dal 15 dicembre 2019 al 7 giugno 2020

Il progetto
Il progetto Sayes, coordinato da VOLABO, il centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con l'Ufficio Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero, promuove il volontariato nelle nuove generazioni facendo incontrare le associazioni che se ne occupano con i giovani del territorio.

L’iniziativa nasce nel 2008 e si rivolge ai ragazzi fra i 15 e i 29 anni.

Un'occasione per avvicinare i giovani alla cultura della solidarietà, per sensibilizzare sulle problematiche del contesto sociale in cui vivono e per promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita della comunità

VOLABO favorisce la conoscenza delle associazioni presenti sul nostro territorio e stimola il confronto tra i volontari.

Al termine dello stage verrà consegnato un attestato di partecipazione da presentare a scuola per l'eventuale riconoscimento dei crediti formativi.

I ragazzi di SAYES che avranno svolto almeno 20 ore di volontariato saranno accompagnati nel percorso CVOL Smart – libretto delle competenze del volontario, un servizio offerto gratuitamente da VOLABO e finalizzato al riconoscimento delle competenze acquisite grazie allo stage di volontariato. 

Come funziona?
Il periodo invernale in cui puoi svolgere lo stage di volontariato va dal 15 dicembre 2019 al 7 giugno 2020, puoi scegliere il giorno e l’orario della settimana a te più comodo. Puoi lavorare con i bambini, nell'ambito dell'intercultura, della salute, della disabilità o in quello dell'ambiente e degli animali.

Puoi partecipare compilando la scheda di adesione e presentandola il prima possibile a VOLABO via e-mail a sayes@volabo.it e/o via posta o a mano a VOLABO – Centro Servizi della Città Metropolitana di Bologna in Via Scipione Dal Ferro 4 – 40138 Bologna. La firma alla scheda di adesione  dovrà essere autografa.  

VOLABO garantisce la copertura assicurativa per tutto il tempo dell'esperienza. 

La possibilità di svolgere l’esperienza nell'associazione richiesta è vincolata alla disponibilità dei posti, ogni associazione infatti ha un tutor che accoglie e accompagna il volontario durante tutto il periodo di stage.

Se sei minorenne oltre alla firma di un tuo genitore o tutore, dovrà essere allegata anche la fotocopia di un documento di identità della persona che ha firmato. Attenzione! Alla scheda di adesione  dovrà essere allegata la fotocopia della YoungERcard

Sayes e YoungERcard

youngercard

 

Sayes aderisce a youngERcard, la carta etica regionale distribuita gratuitamente ai giovani tra i 15 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna. 

I volontari che possiedono la Youngercard avranno la possibilità di accumulare punti con i quali accedere a piccoli premi in base al numero delle ore dedicate al volontariato.

Per avere la youngERcard occorre registrarsi al sito www.youngercard.it inserendo i  propri dati personali.

Dopo esserti registrato, ritira la carta recandoti al punto di distribuzione che hai indicato durante la registrazione. A Bologna la youngERcard è distribuita da:

Informagiovani Multitasking
Palazzo d'Accursio - Piazza Maggiore 6
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13
martedì, giovedì dalle 15 alle 17
tel. +39 051 2194523


INFO

VOLABO via Scipione Dal Ferro, 4 - Bologna
sayes@volabo.it | 051 340328 | 320 6647728.

Importante! Alla scheda di iscrizione dovrà essere allegata la fotocopia della youngERcard

Mostra altri luoghi