2 agosto 2020: 40° anniversario della strage - Programma

40° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE ALLA STAZIONE

 


Associazione tra i Familiari delle vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980

> Dal 10 luglio al 7 agosto → Verso il 2 agosto / incontri

L’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 organizza molte iniziative in occasione del 40° anniversario della Strage di Bologna. Ecco il programma completo


Radio Città Fujiko e Vanloon 

> Dal 27 al 31 luglio - dalle 9.00 alle 17.00 → Dieciventicinque / speciale radiofonico

In occasione del quarantesimo anniversario la redazione di Radio Città Fujiko e quella di Vanloon presentano Diecieventicinque – 2 agosto 1980, 2 agosto 2020. La strage alla stazione di Bologna 40 anni dopo, uno speciale radiofonico che andrà in onda per raccontare e ricostruire questi quarant’anni di storia.


CUBO, condividere cultura

> 30 luglio 2020 - ore 19.00 → 1980 - 2020 40 anni di strategia della tensione / incontro

Incontro con Fabio Isman e Michela Ponzani sulla piattaforma streaming e sui canali social di CUBO. Anni di diffidenze e sospetti verso la politica e le istituzioni scanditi da una lunga serie di eventi luttuosi: da Piazza della Loggia a Brescia a via Fani a Roma in un intreccio ancora indistricato fra terrorismo, servizi segreti, P2, caso Sindona e Banco Ambrosiano. A cura di CUBO/Unipol, in collaborazione con Società editrice Il Mulino.


Biblioteca dell'Archiginnasio  

> 30 luglio 2020 - ore 21.00 → Stasera parlo io / incontro

In collaborazione con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 una serata di presentazione di libri sulla strage con la moderazione di Paolo Bolognesi. Guarda il programma completo.

 

DumBO

> 31 luglio 2020 - ore 10.00 → Un muro di DumBO per ricordare la strage / inaugurazione murales

Un progetto di arte pubblica, che attraverso murales e installazioni urbane, unisce Bologna alle altre province della regione nella commemorazione dell’attentato alla stazione. È una delle iniziative dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nel quarantesimo anniversario della strage del 2 agosto 1980 e DumBO è uno dei luoghi scelti per l’azione artistica a Bologna.
 

ITC Teatro 

 > 31 luglio 2020 - ore 18.30 → Storia, giustizia, memoria per costruire il futuro / incontro

In occasione del Quarantesimo Anniversario della Strage del 2 Agosto 1980 alla Stazione di Bologna e della presentazione del percorso formativo interdisciplinare “Le stragi nella storia. Approcci didattici tra narrazioni, rappresentazioni e public history”. Guarda il programma.


Centro sociale culturale di Villa Torchi

> 1 agosto - ore 10.00 → Commemorazione al cippo che ricorda i bambini vittime della strage del 2 agosto 1980 / incontro

Alla cerimonia presso il Centro sociale Villa Torchi interverranno Paolo Bolognesi e familiari delle vittime, rappresentanti delle istituzioni civili, religiose, militari e coordinamento ANCeSCAO.
 

Cantiere Bologna, Le Sardine, Cucine Popolari

> 1 agosto - dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30 → Le stazioni della Memoria del 2 Agosto 1980 / percorso a tappe

Un percorso a tappe in via Indipendenza dove si articoleranno diverse stazioni: alcune multimediali (con totem hi-tech che mostreranno immagini storiche e testimonianze dirette), altre di natura letteraria (con narratori) o artistica (uno street artist realizzerà un’opera sulla scritta “Bologna non dimentica”) fino a una stazione dedicata appositamente ai bambini.
 

Rai Uno

> 1 agosto - ore 23.40 → Un giorno della vita / documentario

Alla vigilia della strage sarà trasmesso su Rai Uno 2 agosto 1980 - Un giorno della vita, documentario con Carlo Lucarelli che lo ha scritto con Federica Campana, Paola Mordiglia e la consulenza di Antonella Beccaria e Beatrice Renzi. Lo produce la bolognese Ruvido, la regia è di Paolo Nidi. Il documentario rimarrà disponibile su Rai Play.


Comune di Bologna

> 2 agosto - dalle 9.00 alle 21.15 → Giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi /cerimonie istituzionali e iniziative

Ecco tutte le iniziative promosse dal Comune di Bologna per la giornata in memorie delle vittime di tutte le stragi. Scopri il programma.


ERT Fondazione

> 2 agosto - ore 21.30 → 2 agosto, le parole mancanti / spettacolo online

Con quali occhi guardano a quella mattina del 2 agosto di quaranta anni fa le giovani generazioni? In occasione del quarantennale della bomba alla stazione di Bologna, ERT Emilia-Romagna Teatro pubblica, in prima visione sulla pagina Facebook del progetto Dire+Fare=Fondare e su ErtonAir, lo spettacolo di Riccardo Frati 2 agosto 1980, le parole mancanti.


Bottega Finzioni

> Premio 10:26 - borsa di studio per commemorare le vittime della strage di Bologna. Scopri di più!

Mostra altri luoghi