2 agosto 2021: 41° anniversario della strage - Programma

Biblioteca dell'Archiginnasio  

> 29 luglio 2021 - ore 20.00 → Stasera parlo io / incontro

Serata in commemorazione della strage del 2 agosto. Paolo Bolognesi e Roberto Scardova discutono del libro "L'uomo nero e le stragi" di Giovanni Vignali (Paperfirst). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

 

Piazzetta Maccaferri

> 29 luglio 2021 - ore 21.15 → ricordando la strage del 2 agosto / incontro

L'incontro fa parte del cartellone di InGorki – Ingorghi d’arte di periferia, la rassegna estiva ideata da Cantieri Meticci e Arci Brecht e realizzata insieme a 35 realtà e associazioni che hanno sede nel quartiere Navile. Durante l'incontro, con Cinzia Venturoli e Matteo Belli,  si ascolteranno testimonianze e storie delle vittime.
L'evento è cura di Arci Brecht e Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980.

 

Stazione di Bologna

> 30  luglio 2021 - ore 7.30 → Cantiere 2 agosto a San Luca con il cardinale Zuppi e Simonetta Saliera / camminata

Pellegrinaggio e messa al Santuario di San Luca per le vittime della strage alla stazione di Bologna e per le vittime dell’amianto, con il cardinale Zuppi e Simonetta Saliera. Si partirà dalla Stazione di Bologna alle ore 7.30 con deposizione di fiori per ricordare le 85 vittime, alle 8.15 l’appuntamento sarà in via Casarini per ricordare con deposizione di fiori le vittime delle Ogr le cui vite sono state stroncate dall’amianto. Alle 9.45, dal Meloncello parte la camminata per San Luca dove, alle ore 11, si terrà una funzione religiosa celebrata dal Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi.

 

Circolo la Fattoria

> 30 luglio 2021 - ore 12.00 →  Il contesto storico locale, nazionale e internazionale della Strage di Bologna / incontro

"Il contesto storico locale, nazionale e internazionale della Strage di Bologna" è il secondo incontro della rassegna di Libera Bologna, Piantiamolamemoria e Il manifesto in rete: quattro incontri che parlano di passato, presente e futuro, verso e oltre il 2 agosto. Interverranno gli storici Francesco M. Biscione, Alex Hobel e Cinzia Venturoli. Modera Sergio Caserta de Il Manifesto in rete.

 

Piazza Nettuno

> 30 luglio 2021 - ore 12.30 → Cerimonia di inaugurazione de: “I sampietrini della memoria” / inaugurazione

“I sampietrini della memoria” sono un’installazione permanente per non dimenticare le vittime del 2 agosto 1980. Saranno presenti: Virginio Merola  Sindaco Comune di Bologna, Matteo Lepore, assessore alla Cultura,  Aldo Balzanelli, ideatore del progetto, Cinzia Venturoli storica, Paolo Bolognesi, presidente Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980.

 

Teatri di Vita

> 30 luglio 2021 - ore 19.30 → Sergio Secci - 2 agosto 1980 / spettacolo

Teatri di Vita organizza un incontro in memoria di Sergio Secci, brillante laureato al Dams con un altrettanto brillante futuro nel teatro italiano che perse la vita a soli 24 anni in quel fatidico 2 agosto 1980. Un incontro gratuito organizzato in collaborazione con Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e DAMS50.

 

Villa d'Aiano, Castel d'Aiano

> 2 agosto 2021 - ore 19.00 - 23.00 →  Crinali - Teatro a Villa d'Aiano / passeggiata notturna

Nell'ambito della rassegna Crinali 21 la compagnia teatrale è stata organizzata una passeggiata notturna per ricordare le vittime della Strage di Bologna. Durante la passeggiata la Compagnia Teatrale Non Solo Ragionieri proporrà brani legati alla Strage del 2 agosto 1980.

 

Parco 2 agosto, San Lazzaro di Savena

> 2 agosto 2021 - ore 20.30 →  Il Ricordo a San Lazzaro / incontro

Il Comune di San Lazzaro di Savena organizza una serata di commemorazione per ricordare le vittime della strage alla presenza delle autorità cittadine, delle forze dell’ordine e dell’associazione dei familiari. Seguirà il concerto “Musica da sogno... per ricominciare”, che vedrà sul palco la pianista Claudia D’Ippolito, Luca Troiani ai fiati e alle tastiere, e Stefano Bussoli alla batteria.

 

Piazza Maggiore

> 2 agosto 2021 - ore 21.15 →  Concerto finale del Concorso Internazionale di composizione “2 agosto” / concerto

Protagonista sul palco l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Angius, uno degli interpreti più apprezzati della scena internazionale della musica d’oggi. Durante la serata verranno premiati i tre vincitori dell’edizione 2021 del Concorso “2 agosto”. L’accesso al concerto è gratuito, ma occorre prenotare il proprio posto.

 

Chiostro di San Francesco, San Giovanni in Persiceto

> 3 agosto 2021 - ore 20.45 → Davanti a quel muro / incontro

Nell'ambito della rassegna di eventi estivi all’aperto “Ma sei fuori!?! Biblioteche all’aria aperta”, verranno presentati il libro per ragazzi “Davanti a quel muro” di Maria Beatrice Masella e Claudia Conti e il documentario “Davanti a quel muro – La rabbia e la scelta”, realizzati dalla Cooperativa Bacchilega, in collaborazione con l’Associazione familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 Agosto 1980.

Mostra altri luoghi