Torna la Fiera Internazionale di Arte Moderna e contemporanea, Arte Fiera. Dal 1 al 4 febbraio 2019, una serie di appuntamenti dedicati al mondo dell'arte all'interno dei padiglioni 25 e 26 di Bologna Fiere e non solo. Ingresso gratuito per i possessori di YoungER Card.
La fiera di Bologna anche quest'anno apre le porte al mondo dell'arte moderna e contemporanea. La parola chiave di questa edizione è “selezione”. Sotto la guida di Simone Menegoi, nuovo direttore artistico, Arte Fiera 2019 ha deciso di presentare una selezione ristretta di artisti, per dare spazio all'approfondimento e alla specializzazione all'interno delle diverse gallerie.
Oltre all'evento principale che durerà quattro giorni, da non perdere ART CITY White Night 2019 e Art city. Il primo, che si terrà nella notte di sabato 2 febbraio, sarà aperto dalla Robot Art Night, una serata presso Palazzo Re Enzo all'insegna della musica elettronica. Per Art City tanti appuntamenti a partire dal 25 gennaio sino alla chiusura dell'evento, il 4 febbraio. Tutti gli eventi di Art city saranno gratuiti durante i giorni di Arte Fiera per chi possiede un titolo di ingresso valido.
La redazione di Flash giovani vi segnala alcuni eventi da non perdere.
In Fiera
Tra gli eventi presenti in Fiera, MICRO//MACRO, dedicato al ruolo formativo dell'arte per i ragazzi e Oplà Perfoming Activities. Quest'ultimo è un programma di azioni a cura di Silvia Fanti, che si pone tra i vari obbiettivi quello di affidare oggetti e servizi generalmente in vendita ad altre logiche come lo scambio di idee e/o parole. All'interno di questo ti invitiamo a partecipare a soffermarti sui progetti di Cristian Chironi e di Nico Vascellari.
- Fiat 127 di Cristian Chironi
All'interno della Fiera si potrà fare un giro sulla Fiat 127 di Cristian Chironi, artista che con Bologna Drive reinterpreta lo slogan di Le Corbusier “una casa è una macchina per abitare” mettendo in atto una riflessione sul viaggio, sulla mobilità e sull’abitazione.
Cristian Chironi nasce in Sardegna, in provincia di Nuoro e si trasferisce in seguito a Bologna per studiare presso l'Accademia delle Belle Arti. Dal 1998 si impegna in una ricerca visiva attraverso i linguaggi della fotografia, della performance e del video.
- Caccia al tesoro di Nico Vascellari
In caccia al tesoro Nico Vascellari propone al pubblico una vera e propria ricerca, tra le vie della città, di oggetti che lui stesso preleverà dalla fiera e disporrà in luoghi segreti, tutti da scoprire. Si avrà tempo da mezzogiorno fino alla mezzanotte per trovare l’oggetto e inviare una foto
Nico Vascellari nasce nel 1976 a Vittorio Veneto. Attualmente vive e lavora a Roma ed è considerato uno dei migliori performer attivi oggi nel panorama artistico internazionale. Tra le più recenti mostre personali MAXXI presentata anche al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.
In Città
Un calendario ricco di eventi anche in città, dove si potrà assistere a installazioni, performances e mostre già a partire dal 25 gennaio. Tra questi, le opere di Jacopo Benassi e Christian Fogarolli.
- Bologna Portraits di Jacopo Benassi
Nei sotterranei di Palazzo Bentivoglio, Bologna Portraits, una mostra in cui l'autore Jacopo Benassi si serve del ritratto per raccontare le storie dei personaggi protagonisti. Tra questi Luis Sal, Gianluca Vacchi, Nino Migliori e altri. C'è poi una sezione dedicata a scatti notturni del giardino interno di Palazzo Bentivoglio in cui vi è una ricerca di una poetica solitudine.
Jacopo Benassi ha cominciato la sua carriera come meccanico, ora fa il fotografo. Collabora con Rolling Stone, GQ, Wired, Riders, 11 Freunde, e Crush Fanzine.
- Stone of madness di Christian Fogarolli
In Stone of Madness, esposto presso le Sale Camilla e Dei Paesaggi, presso il Museo di Palazzo Poggi, Christian Fogarolli presenta l’opera Leaven (2015), una teca in vetro contenente tutti i manuali di diagnostica e statistica dei disordini mentali dal 1952 al 2015 che l’artista ha raccolto ed acquistato e l’installazione Allégorie de la Folie, un autoritratto scultoreo in vetro e quarzi naturali.
Christian Fogarolli nasce a Trento nel 1983, dove vive e lavora. Si laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Trento nel 2007. Nel 2012 espone il progetto Lost Identities e documenta al museo Mart di Rovereto.
Per il programma completo, visita la pagina ufficiale di Arte Fiera 2019.
Biglietti
Ingresso in Fiera con titolo Arte Fiera 2019, acquistabile anche online
26 euro per un giorno / 22 euro per print at home
37,00 euro abbonamento 4gg. (1 ingresso al giorno) / medesimo importo per print at home
35,00 euro abbonamento 3gg. (1 ingresso al giorno) / medesimo importo per print at home
32,00 euro abbonamento 2gg. (1 ingresso al giorno) / medesimo importo per print at home
15,00 euro ridotto
Ingresso a 10 euro per studenti
Ingresso gratuito
- per chi ha meno di 10 anni
- titolari della YoungER Card (registrazione effettuabile da chi è residente o domiciliato in Emilia Romagna e ha tra i 14 e i 29 anni)
- disabili
Elenco completo dei costi sul sito
Informazioni e contatti
Arte Fiera
BolognaFiere
Viale della Fiera, 20
40127 Bologna
Tel. +39 051 282111
Fax +39 051 6374019
Email: artefiera@bolognafiere.it