Bando Servizio Civile Universale 2021

Formazione
Lavoro
Volontariato
Scadenza bando
08/02/2021
Dal 23/12/2020 al 08/02/2021

Consulta il nuovo bando del Servizio Civile Universale 2021 e candidati per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti, afferenti a 601 programmi di intervento in Italia e all'estero.


Cos'è il Servizio Civile Universale (SCU)

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza in cui giovani come te, di un'età compresa tra i 18 e i 28 anni, si impegnano a favore della comunità, svolgendo delle attività da 8 a 12 mesi all’interno di un ente pubblico o privato non profit. L'orario di servizio che svolgerai sarà articolato in 25 ore settimanali, oppure con un  monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, da un massimo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, a 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Sono tanti gli ambiti di attività tra cui potrai scegliere: inclusione sociale, patrimonio culturale e artistico, sport, salute, anziani, disabili, donne e minori, intercultura, scuola, educazione, protezione civile e ambiente. Potrai candidarti per un solo progetto ed una sola sede. Durante il periodo di servizio civile universale potrai affiancare gli operatori dell’ente ospitante, avendo l'occasione di sviluppare nuove abilità e competenze utili anche per il tuo futuro inserimento lavorativo.

Intraprenderai due percorsi di formazione all’interno del progetto da te selezionato, al termine del quale riceverai un attestato di servizio e un attestato di competenza. Il periodo di servizio civile può essere riconosciuto come tirocinio universitario e può assicurarti punteggio semmai decidessi di partecipare a concorsi pubblici (se questi lo prevedono). A prescindere dal tipo di progetto che sceglierai, riceverai un'indennità mensile di 439,50 € al mese.
 


Requisiti generali al momento della domanda

Il Servizio Civile prevede due categorie di progetti, quelli afferenti al SCU che potremmo definire "classico", e quelli invece finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani”. Per quest'ultimi, dovrai essere in possesso di ulteriori requisiti.

SCU "classico"
Puoi candidarti per progetti in Italia o all'estero se sei in possesso della cittadinanza italiana o di un qualsiasi altro paese comunitario Ue, e se provieni da Paesi extra Ue, è necessario che soggiorni regolarmente in Italia. Puoi candidarti solo se hai un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda. Non devi inoltre aver riportato condanne penali specifiche secondo quanto riportato sul bando (cfr. p. 7).

Progetti finanziati dai PON-IOG  “Garanzia  Giovani”
Sempre al momento della presentazione della domanda, oltre ai requisiti precedenti, puoi candidarti per un progetto che rientra tra quelli finanziati dai PON-IOG "Garanzia Giovani" (cfr. pp. 7 e 8 del bando):

  • NEET: giovani fino a 29 anni che non studiano e non lavorano, devi aver già effettuato l'iscrizione al programma Garanzia Giovani.
  • Giovani disoccupati: non iscritti a Garanzia Giovani e residenti in Basilicata,  Calabria,  Campania,  Puglia, Sicilia,  Abruzzo,  Molise,  Sardegna. Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di consultare il bando alle pagine 7 e 8.

Inoltre, alcuni progetti possono prevedere dei posti riservati a giovani con miniori opportunità (disabili, giovani in difficoltà economiche o con bassa scolarizzazione). Per ulteriori informazioni , ti rimandiamo alle pagine 8 e 9 del bando.
 


Tipi di progetto

Puoi partecipare a progetti in vari settori:

  • Ambiente - Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • Assistenza
  • Educazione e promozione culturale - Educazione e promozione culturale e dello sport
  • Patrimonio artistico e culturale - Patrimonio artistico, storico e culturale
  • Protezione civile

Come scegliere il progetto

Per rendere la tua ricerca più semplice puoi partire dalle sezioni:

scegli il tuo progetto in Italia

scegli il tuo progetto all'estero.

Compila le diverse sezioni del form per poter successivamente visualizzare i progetti e visionarne poi le schede di sintesi, contenenti durata, attività da svolgere ecc.

Il Comune di Bologna è presente in alcuni progetti che puoi consultare sul sito di Scubo (Servizio civile universale Bologna).
Qui potrai trovare anche altri progetti dell'area Metropolitana di Bologna.

Per ulteriori informazioni, consulta gli allegati contenenti enti e progetti in fondo alla pagina dedicata del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Dovrai inserire la tua candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma online DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Se hai la cittadinanza italiana, potrai accedere alle candidature esclusivamente tramite Spid. Se sei un cittadino europeo o straniero regolarmente soggiornante in Italia e non hai a disposizione lo Spid, dovrai richiedere delle credenziali apposite cliccando qui. Una volta ottenute le credenziali, clicca su "Accedi con credenziali".

Una volta avviata la procedura, sceglierai il progetto, ti verranno richieste le tue generalità, dovrai dichiarare di possedere tutti i requisiti necessari per il progetto al quale ti stai candidando, allegando anche un CV.

RICORDA: potrai candidarti per un solo progetto ed un unica sede.

Se hai difficoltà durante l'inserimento della domanda, ti rimandiamo alla guida alla compilazione del sito ufficiale. Puoi consultare anche i consigli forniti da Scubo, per alcuni progetti nell'area Metropolitana di Bologna.
 


Durata

I progetti hanno una durata variabile che va dagli 8 ai 12 mesi. L'orario di servizio è di 25 ore settimanali, oppure è previsto un monte ore annuale che varia proporzionalmente tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. 

La data di avvio dei progetti dipende da ciascun ente, che dovrà comunque essere entro il 30 settembre 2021.
 


Rimborso spese

Riceverai un assegno mensile di rimborso spese per lo svolgimento del servizio pari a € 439,50

Se parteciperai a progetti di Servizio Civile all'estero, avrai diritto, oltre al vitto e all'alloggio, anche a una specifica indennità giornaliera che varia a seconda del Paese ospitante (vedi la tabella).
 


Scadenza

Devi presentare la domanda entro le ore 14:00 del giorno 8 febbario 2021. Ricorda che puoi fare domanda per un solo progetto. Se inoltri più di una domanda, verranno tutte automaticamente annullate.
 


Selezioni

Ogni ente, oltre a valutare i titoli dichiarati nella domanda, svolge delle selezioni attraverso colloqui che quest'anno, in via straordinaria data l'emergenza sanitaria in corso, si potranno svolgere online. Le date delle selezioni vengono pubblicate almeno 10 giorni prima sul sito degli enti titolari dei progetti. Se non partecipi alle selezioni verrai escluso automaticamente.
 



Per maggiori informazioni e chiarimenti, ti consigliamo di leggere approfonditamente il bando, e di seguire le istruzioni fornite.

Scarica il BANDO.
Collegati alla pagina del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
 


CONTATTI

Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma
Urp (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico):
tel. 06. 67792600 - fax 06. 67795129
e-mail: urp@serviziocivile.it
 

Se necessiti di ulteriori contatti, consulta la pagina dedicata.