Berlino 2020 (Germania)

Tipologia

Soggiorno di studio di gruppo in famiglia con la presenza di un accompagnatore (group leader) che segue il gruppo per tutta la durata del soggiorno. Questo tipologia di soggiorno prevede inoltre la certificazione delle ore di formazione come ore di alternanza scuola-lavoro (PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento)


Periodo

dal 02 luglio al 16 luglio 2020 (15 giorni / 14 notti) 
Le date potrebbero subire variazioni sulla base della disponibilità dei voli aerei.


Posti disponibili

15 (numero minimo dei partecipanti per la partenza del gruppo 10)


Destinatari / età

Studenti che nell’A.S. 2019/20 sono iscritti dalla 3a alla 5a classe della scuola secondaria di secondo grado che devono svolgere il periodo di PCTO- (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento).

Sistemazione

Presso una  famiglia ospitante di lingua tedesca.

Tutte le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle nostre scuole partner in base a precisi requisiti ed attitudine a ricevere studenti stranieri. Alcune sono localizzate nelle immediate vicinanze della scuola, altre sono più distanti, ma sono sempre situate in zone servite dai trasporti pubblici urbani, in modo da permettere agli studenti di usare l'autobus per i loro spostamenti. È importante sottolineare che questa sistemazione richiede una certa adattabilità ad una mentalità e ad uno stile di vita diversi da quelli italiani ed alle abitudini specifiche della famiglia ospitante. Alcuni giorni prima della partenza vengono forniti a mezzo email, tutti i dati della famiglia selezionata (nome, indirizzo, telefono, ecc). Il termine “famiglia” è usato in senso lato e non implica sempre la presenza di un nucleo familiare numeroso. Si tratta di una vera e propria full immersion nella lingua e cultura del paese ospitante. Coloro che hanno problemi alimentari e devono seguire una dieta particolare, esempio gluten free, devono indicarlo al momento dell'iscrizione.


Tipo di corso

Lingua inglese o tedesca a scelta di 18 ore complessive.
I corsi di lingua si articolano su vari livelli, da quello più elementare a quello più avanzato.
Le ore di formazione, visite e corso di lingua, vengono certificate inoltre come ore di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento).


Trasporti

Volo A/R Bologna-Berlino (con eventuale scalo intermedio).


Quota individuale di partecipazione

In attesa di definizione.
(a titolo indicativo si riporta la quota del 2018:  Euro 1.700,00)

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523  +39 0512194667  +39 0512193546
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo
 
Mostra altri luoghi