Bologna on the road. Le strade del noir: rassegna letteraria itinerante

Incontri
Libri
Dal 19 al 20 ottobre 2018
Bologna on the road

Se sei un appassionato del genere giallo non puoi mancare all'evento Bologna on the road. Le strade del noir, che si svolgerà venerdì 19 e sabato 20 ottobre presso diversi luoghi nel centro di Bologna.

Strade centrali e periferiche di Bologna attraversate da criminali e detective che sono diventate lo scenario per i racconti gialli di diversi autori: sono questi i soggetti di questa rassegna di due giorni in cui scrittori e scrittrici celebrano i luoghi da cui scaturiscono molte delle loro storie.

Organizzati da Associazione Bella Vista in collaborazione con Damster Edizioni e Edizione del Loggione gli incontri si terranno in diversi locali nelle vie del centro, nei momenti ideali per la condivisione delle narrazioni: colazione, aperi-pranzo, merenda, aperi-cena. Potrai in questo modo fare una vera e propria passeggiata per le vie della città accompagnato da un caffè o da un thé e da alcuni stuzzichini o ancora da ricchi primi e conoscere alcuni dei segreti della Bologna noir.

Tra questi vi segnaliamo l'aperitivo organizzato presso la coop a Piazza dei Martiri venerdì alle 19. Durante questa occasione, Loriano Macchiavelli ti condurrà nella Bologna dell'800. In particolare il suo racconto si sofferma su una banda di criminali comuni, sotto processo nel 1863.

C'è poi la degustazione di tè presso la pentola del té sabato alle 16:30. Nel corso della merenda, Cristina Orlandi ti accompagnerà nei paesaggi dell'Appennino, arena di delitti, dove potrai anche conoscere alcune delle specialità culinarie di questi luoghi mentre Massimo Fagnoni ti condurrà in una storia di omicidi e traffico di cocaina. Ma il calendario è ancora ricco.

Per la partecipazione si consiglia di contattare i locali prima dell'evento. In alcuni casi è obbligatoria la prenotazione. Di seguito ecco tutti gli appuntamenti.

Venerdì 19 ottobre

ore 10 - Francesca Panzacchi e Barbara Faenza presso il Vanilla & Comics (via del Pratello n.100)

ore 12 - Licia Giaquinto e Gianluca Marozzi presso Enoteca e mia cantina (via Saragozza n.43/a)

ore 16: 30 - gli autori di Bottega Finzioni, fondata da Carlo Lucarelli presso il mondo di Eutepia (via Alfredo Testoni, 5 D/E)

ore 19 - Loriano Macchiavelli e Serena Bersani presso la coop (Piazza dei Martiri, 1)

Sabato 20 ottobre

ore 10 - Catia Pieragostini e Giulia Alberti presso il Café de la Paix (via Collegio di Spagna, 5)

ore 12 - Daniela Rispoli e Lorena Lusetti presso Opificio Facchini (via Senzanome, 42/A)

ore 16:30 - Cristina Orlandi e Massimo Fagnoni presso La pentola del Té (via Caduti di Cefalonia, 4/C)

ore 20 - Valerio Varesi e Serena Bersani presso La confraternita dell'uva (via Cartoleria, 20 B)

Per ulteriori informazioni su Bologna on the road visita il sito ufficiale dell'associazione Bella Vista o la pagina dell'evento su Facebook.

Se poi sei un appassionato di fotografia, ti ricordiamo che durante l'evento ci sarà anche spazio per un concorso fotografico aperto a tutti, dilettanti e professionisti e in collaborazione con la storica azienda bolognese Paoletti Foto Ottica dal titolo "Fotografa la tua Bologna in Noir". Il termine per la presentazione delle immagini è fissato per il 30 novembre mentre il 15 dicembre presso il Complesso Monumentale del Baraccano ci sarà la premiazione dei vincitori e la presentazione della mostra.