BOOM! Crescere nei libri

Fumetto e illustrazione
1-30 giugno 2021

BOOM! Crescere nei libri è il festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche, che da tre anni raccoglie gli eventi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi intorno a Bologna Children’s Book Fair, la più grande fiera mondiale del libro per l’infanzia.

Così mentre online si svolge la nuova edizione di Bologna Children’s Book Fair, le strade e i giardini di Bologna e provincia accolgono 16 mostre, più di 60 laboratori e 90 appuntamenti tra incontri, presentazioni e letture con grandi artiste e artisti internazionali.

Il programma, che copre tutto il mese di giugno, è fitto di laboratori, letture, incontri, spettacoli e mostre dedicati ai libri e all’illustrazione per l’infanzia e coinvolge decine di musei, biblioteche, associazioni, centri culturali e scuole di Bologna e provincia, ma anche parchi, piazze, giardini e spazi all’aperto in cui godersi le attività in sicurezza.

Per l’edizione di quest’anno BOOM! ha scelto due fili rossi: l’esplorazione della città e la poesia, il linguaggio che più di tutti mescola parole, immagini, ritmo e movimento. 
Tra le numerose rassegne:

Enciclopodia. Un giro a piedi di casa Carducci

Casa Carducci, nell’anno del suo centenario, con il progetto Enciclopodia. Un giro a piedi di casa Carducci (12 giugno-12 settembre 2021), diventa una casa delle meraviglie grazie all’intervento dell’illustratrice francese Marion Bataille: le stanze dell’ultima residenza del poeta premio Nobel si riempiono di segreti da scoprire e versi da leggere camminando a ritmo di poesia. 

Fuori con la poesia

La rassegna Fuori con la poesia si rivolge a bambine e bambini con un ciclo di laboratori nei giardini delle biblioteche comunali che coinvolgono Giusi Quarenghi, Chiara Carminati, Bruno Tognolini e le artiste visive Manuela Iodice e Silvia Geroldi.

Tutto in una via

Per chi ha voglia di riscoprirsi turista nella propria città, BOOM! propone la rassegna Tutto in una via (13-20 giugno): artiste e artisti occupano alcuni luoghi storici dell’asse di via Zamboni con incontri e attività. Il centro di Bologna si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto in cui bambine e bambini possono allenare i muscoli dello sguardo e della parola.

Ma BOOM! non è solo per chi vive in città: in programma ci sono laboratori e attività in provincia e su tutto il territorio della Città Metropolitana, con numerosi paesi della provincia bolognese che aprono giardini pubblici, parchi e biblioteche a bambine e bambini. 

Scarica il PDF con il programma completo!