Dalì Experience

Mostre
Dal 25 novembre 2016 al 7 maggio 2017

"Ogni mattina, al risveglio, provo un piacere supremo, il piacere di essere Salvador Dalí."

Immergersi nel mondo e nella poliedrica mente dell'artista spagnolo non è mai stato così bello. La mostra Dalì Experience sarà inaugurata il 25 novembre 2016, nella splendida cornice di Palazzo Belloni - noto anche come Casa Cantelli - un esclusivo spazio espositivo nel cuore di Bologna, che, fino al 7 maggio 2017, ospiterà circa 200 opere provenienti dalla Collezione di "The Dalì Universe". La mostra si configura come un evento senza precedenti per il suo carattere interattivo, multimediale e coinvolgente; il visitatore, munito di audiopenna, potrà "puntare" ogni singola opera e scoprirne tutti i segreti, sarà continuamente sollecitato a interagire con quello che vede, sfruttando tutti i sensi: opere che dialogano, grazie a particolari installazioni, animazioni, realtà aumentata, proiezioni immersive.
Un tour sperimentale che permette di andare oltre il surrealismo del maestro per scoprire le sue diverse anime, dal cinema alla moda, dal design alla pubblicità, dalla letteratura alla cucina e alle nuove tecnologie.

Ma non è tutto. L'esposizione non rimarrà chiusa tra le prestigiose mura del Palazzo. L'idea che anima l'intero progetto è quella di pensare ad un'esperienza che coinvolga a 360°, per questo anche la città di Bologna diventerà protagonista di appuntamenti ed eventi a sorpresa, in luoghi imprevedibili, come il Museo Ebraico dove, dal 14 marzo al 14 aprile 2017, si potrà vivere A jewish experience, attraverso due serie grafiche che rivelano l'interesse dell'artista nei confronti della terra d'Israele. Sarà, inoltre, a disposizione una App di Realtà Aumentata che permetterà di osservare il paesaggio urbano - inizialmente solo del centro, ma poi anche della periferia - con lo sguardo di Dalì.

Dalì Experience è la prima tappa di un progetto che punta all'internazionalizzazione e che per questa sua prima edizione ha potuto beneficiare del supporto di importanti partner come la compagnia Turkish Airlines, BPER Banca, Ascom, l'Aeroporto G. Marconi di Bologna e Visionnaire; è stata, inoltre, organizzata da con-fine Art, con il sostegno di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna e RAI Radio Televisione Italiana ed è curata da Loop, eccellenza italiana nella progettazione di tecnologie interattive applicate all'arte e al design.

 

Un appuntamento assolutamente consigliato e da non perdere.
Per tutte le info consulta il sito ufficiale e non dimenticare di usare l'hastag  #daliexperience !

 

Contatti
Dalì Experience
25 novembre 2016 - 7 maggio 2017
Palazzo Belloni
, via Barberia 19 (ang. via de' Gombruti), Bologna
Lunedì chiuso
Mar - Gio h 10 - 20, Ven - Sab h 10 - 23

Indirizzo
via Barberia 19, Bologna (angolo via de' Gombruti)

via Barberia 19, Bologna

map