Fame

Genere: documentario

Anno: 2017

Regia: Giacomo Abruzzese, Angelo Milano

Paese: Italia, Francia

Fame: un viaggio nella cittadina pugliese di Grottaglie, tra ceramiche, folklore, ottima cucina e muri colorati. I giovani hanno FAME, hanno voglia di fare, di divertirsi, di comunicare, di "cazzeggiare". Puntare sull’arte? È quello che fa Angelo, iniziando a invadere la sua città prima nell’illegalità e nelle periferie, fino a conquistarne le case e i muri. Angelo e Giacomo ci mostrano quell’ultimo momento di imprevedibilità e vandalismo di quella che oggi viene chiamata street art. Voglia di fare, ma anche voglia di denuncia contro gli abusi presenti nella propria realtà di vita. Sensibilizzare su certi temi, ma in modo aggressivo; disturbare, dare fastidio, vedere le reazioni delle persone, tutto fa parte della loro "gioco".

Ma è possibile una fusione tra antichi ruderi, e graffitismo? Questa la domanda che si ponevano inizialmente gli artisti che giungevano, scettici della riuscita del progetto. Pian piano la cittadina inizia a reagire positivamente a questa invasione di colori. Fame diventa il nome del festival che ospiterà dal 2008 al 2012 i migliori street artist del mondo: Blu, Conor Harrington, Ericailcane, Os Game, Escif, Vhils. Un evento innovativo dal tono familiare, si infiltra per le strade della cittadina pugliese.

La pellicola si sviluppa in forma diaristica, raccontando nascita e morte del festival attraverso le riprese della realizzazione delle opere, le reazioni dei cittadini, che si mostrano come semplici scene di vita quotidiana. Scelta dei registi inserire chiudere il documentario con tutte le interviste ai vari artisti, in modo da non influenzare la narrazione.

Il documentario vuole segnare la chiusura di un capitolo di storia: Fame Festival non ci sarà mai più. L’evento che doveva stupire e infastidire era diventato parte della cittadina, accettato e amato dagli abitanti, che non guardavano più le opere con un occhio di critica, ma iniziavano ad apprezzare quei muri colorati e quelle gag.

Qualcosa rimane di Fame: qui il video di un animazione di Blu e David Ellis, risalente al 2009 e inserita all'interno del documentario.

Visto e recensito il 12 giugno 2017 da Carmela Tositori per la redazione di Flashgiovani.

https://www.youtube.com/watch?v=uad17d5hR5s