InGorki - ingorghi d'arte di periferia

Incontri
Libri
Musica
Teatro
30 giugno - 29 luglio

Il 30 giugno parte la rassegna estiva InGorki - ingorghi d'arte di periferia, ideata da Cantieri Meticci e Arci Brecht e realizzata insieme a 35 realtà e associazioni che hanno sede in via Gorki e dintorni nel quartiere Navile.

Una rete fittissima e radicata sul territorio che ha portato alla condivisione di idee, risorse ed energie
Oltre 40 eventi gratuiti illumineranno l’estate del quartiere Navile per tutto il mese di luglio: una programmazione culturale che, dopo un anno in cui lo spazio aperto è rimasto silente, nasce dall’esigenza di far tornare lo spazio pubblico presidio, punto d’incontro e di riferimento. Un mese nel corso del quale la Piazzetta Severino Maccaferri, il vicino Spazio Zeta e numerosi altri luoghi del quartiere torneranno a essere aperti e condivisi, crocevia di scambi artistici e culturali.

"Crediamo fortemente che questa eterogeneità e questo sforzo di essere insieme nella diversità siano il punto di partenza di questa rassegna" racconta Angela Sciavilla, coordinatrice della rete InGorki e organizzatrice di Cantieri Meticci - "e speriamo che questo spirito di collaborazione tra le realtà del quartiere possa continuare anche dopo il 30 luglio".

Il calendario è molto vario: in programma spettacoli itineranti, concerti, laboratori di autoproduzione, sartoria, scrittura-canzone, incontri letterari, proiezioni, e pomeriggi dedicati interamente ai più piccoli.

Non mancano gli appuntamenti di impegno civico con due serate promosse da AssoPacePalestina e dall’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, a cui si aggiungono la proiezione del documentario La Zona, sulla rigenerazione dello Spazio Gorki, e del video-racconto in ricordo della partigiana bolognese Zelinda Resca.

Dal 2 al 4 luglio la rassegna ospiterà inoltre la terza edizione di Hip Hop Generation 2, una kermesse di Hip Hop ideata da Vittoria Cappelli e Monica Ratti e realizzata da Avvertenze Generali. Tre giorni in cui Piazzetta Maccaferri diventerà il palcoscenico su cui si esibiranno artisti di livello internazionale e gruppi delle scuole del territorio, “tre giorni in cui sogneremo e danzeremo al Navile come se fossimo a Parigi o New York” spiega Vittoria Cappelli.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e, per alcuni, la prenotazione è obbligatoria. Consulta il calendario completo e partecipa!