Innesto fa il botto con BAM

“Come la pratica agronomica, Innesto si inserisce in un nuovo ambiente svolgendo diverse funzioni: alternativa, capacità di adattamento, resistenza, introduzione di “impollinatori”

È esattamente questa la sensazione quando ci si trova davanti alla porta dello stabile in via Irnerio 21: un contenitore di tante cose, un concentrato inedito e originale di creatività dove può nascere potenzialmente di tutto.

Innesto Art Residence, nuovo spazio espositivo inaugurato un mese fa a Bologna, si pone, fin da subito, come luogo ibrido: da un parte residenza artistica, dall'altra spazio aperto a iniziative e mostre temporanee in un luogo che si presenta all'insegna dell'informalità e delle nuove forme artistiche.

"Cerchiamo di far mettere le persone a proprio agio il più possibile" ci dice la responsabile Flavia De Marco, "il nostro è una sorta di "nido" in cui vogliamo accogliere artisti per far condividere progetti, lavorare insieme, far nascere nuove idee e farle germogliare, non solo qui ma anche fuori. Per questo il nostro obiettivo è quello di creare un gruppo che comunichi con altre realtà presenti sia in Italia che all'estero, realtà come quella di Graffiti Reggio Emilia".

Proprio il gruppo di Graffiti Reggio Emilia è stato protagonista, venerdì 10 marzo, della presentazione di BAM: Italian Sketches, fanzine dedicata al mondo della street art e ai graffiti, nata dai lavori di alcuni artisti italiani e stranieri nelle ex Officine Reggiane, luogo di culto per queste forme d'arte.

La mostra è un'occasione per scoprire i lavori di questi artisti che, dal 2014, hanno collaborato al progetto per portare l'attenzione sullo stabilimento dell'ex-fabbrica reggiana. All'interno della fanzine si trovano sketch inediti con lo scopo di "lasciare un ricordo a chiunque sia appassionato; da portare a casa per recuperare un rapporto autentico con l'arte (non un semplice like da mettere su una pagina online) e ridare importanza alle opere più che agli artisti", allo stesso tempo la scelta di una fanzine è anche un modo per far conoscere il lavoro di questo gruppo a una platea più ampia con lo scopo di superare i confini cittadini e nazionali.

La serata prosegue con il freestyle della SDP CREW che chiude il cerchio della strada ripreso in tutte le sue forme fino all'allestimento dello spazio in vero stile Reggiane.

Elenco degli artisti esposti:
Astro Naut // Pupo bibbito // Exit Enter // Jamesboy // Luogo Comune //DissensoCognitivo // I mangiatori di patate // Reni // Lo Sbieco // Andrea Casciu // Argonaut // Signorboh // Hot in public // Hopnn // Fabrizio Forma// Merio Fishes // Hang // Sharko // Bunker // MoonMambo // Loser // Over // Alf Alf Sour // RIKY BOY // Riseee // Giacomo Jah Bettega // Renaissance Is Over

La mostra rimarrà aperta a Bologna presso Innesto Art Residence (via Irnerio 21) fino al 14 aprile 2017, sempre a ingresso gratuito.

Per saperne di più su Innesto e le prossime iniziative potete cliccare qui.

Per informazioni su Graffiti Reggio Emilia e dove poter recuperare la fanzine cliccate qui.

Se volete proporre iniziative e progetti a Innesto vi basterà mandare una mail a info.innesto@gmail.com.