Lezioni di ciclismo urbano: come pedalare felici a Bologna

Bologna è la città perfetta per girare in bici, ma anche qui il traffico, le condizioni atmosferiche e lo stato di alcune strade e piste ciclabili possono scoraggiare i ciclisti urbani. Quindi ecco le nostre lezioni di ciclismo urbano, una serie di consigli e suggerimenti per godersi la città in bici.

Luci: perché sono importanti

Le luci non vi rendono immuni da incidenti e infortuni ma sono un’arma valida per migliorare la convivenza in strada, non solo di notte quindi ma anche di giorno nelle giornate senza sole, perché aumentano il livello di percezione che gli altri hanno di voi e che voi avete degli altri.
Come proteggersi dallo smog
Le limitazioni al traffico motorizzato e gli sforamenti di concentrazione di PM10 rispetto al limite massimo accertato per la salute non garantiscono una protezione totale dai rischi correlati allo smog. Contrariamente a quello che si pensa chi si muove a piedi o in bici è meno esposto rispetto a chi si sposta in bus e in auto, ma anche per chi pedala l’esposizione è ben oltre il tollerabile. Per proteggersi basta utilizzare una mascherina antismog in grado di filtrare inquinamento, polvere e batteri.
Ogni mascherina è di taglia unica e comprende un filtro ai carboni attivi con standard europeo FFP2 che filtra senza affaticare la respirazione per 8 settimane circa, al termine delle quasi può essere sostituito senza comprare una nuova mascherina.

I freni

Esistono diverse tipologie di freni: a ganascia, a “v”, a bacchetta, a contro-pedale, i “cantilever”, ecc. I più comuni nelle bici di città sono quelli a ganascia, composti di: leva, filo, guaina, coppia di ganasce e coppia di pattini. Ecco alcuni consigli per averli sempre a norma:

  1. se la guaina che copre il filo del freno è rotta, sostituiscila perché con l’esposizione all’umidità il filo potrebbe arrugginirsi e ridurre così l’efficacia della frenata;
  2. affinché la frenata sia sicura ed efficiente, controlla che i pattini tocchino il cerchione già a metà corsa della leva;
  3. se la gomma del pattino è quasi del tutto consumata è bene sostituirlo, anche per non rovinare il cerchione.

Regole in strada

  1. Tieni la destra
  2. Rispetta le distanze di sicurezza
  3. Segnala per tempo la tua intenzione di svoltare
  4. Anche se hai la precedenza sull’attraversamento ciclabile, ricordati di controllare sempre la strada
  5. In presenza di una rotatoria, non essendoci indicazioni specifiche nel CdS, è consigliabile attraversare sulle strisce pedonali portando la bici a mano
  6. Fatti vedere, utilizzando apposite luci e indumenti catarifrangenti
  7. Fatti sentire, utilizzando il campanello
  8. Se puoi, scegli sempre percorsi che comprendano piste ciclabili
  9. Nelle aree pedonali, dai sempre la precedenza ai pedoni
  10. Usa il buonsenso!