Un’opera d’arte per decorare la scuola

Arti visive
Scadenza bando
08/01/2021

Progetta un'opera d'arte per la scuola E. De Carli

La scuola primaria "E. De Carli" di Meano, in provincia di Trento, è in cerca di una proposta per realizzare l’opera d’arte che verrà eretta all’ingresso dell’edificio, destinando così parte dei contributi provinciali all’abbellimento delle infrastrutture della città. Oltre che tridimensionale, l’opera può essere anche bidimensionale, per esempio un murales realizzato con vernici atossiche. L’opera può interessare le pareti, il volume dell’atrio oppure entrambi gli spazi.

Per partecipare alle selezioni è sufficiente essere maggiorenni. È possibile gareggiare come singolo o come gruppo di artisti e non è necessario possedere una partita IVA. Chi si aggiudicherà il progetto disporrà di un contributo di 10.000 euro lordi per la realizzazione dell’opera, cifra che include anche IVA, oneri, materiali, vitto e alloggio dell’artista. Il tema e la scelta dei materiali di realizzazione sono a discrezione dell’artista, che dovrà inoltre assicurare la stabilità e durata nel tempo, consegnare l’opera completa di tutte le sue parti e infine essere ancorata e messa in sicurezza.

È possibile - ma non obbligatorio - effettuare un sopralluogo del complesso scolastico, scrivendo una mail all’indirizzo servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it, per prenotare un appuntamento compatibile con gli orari scolastici. È necessario operare nei termini della legge, disponendo dei presidi di sicurezza e concordando le modalità di azione con la Direzione Lavori e la Dirigenza Scolastica.

All’interno della proposta è necessario presentare tutti gli elementi costitutivi dell’opera, comprese le qualità materiche con le quali sarà realizzata. Le proposte dovranno essere consegnate, a mano, per posta o per mezzo corriere in forma anonima, privi di firme e di qualsiasi elemento di riconoscimento.

La proposta deve essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 8 gennaio 2021, contenente:

  • il bozzetto, che deve contenere un’indicazione precisa della scala utilizzata e un’idea chiara di come l’opera si adeguerà agli spazi reali e all’ambientazione.
  • la relazione illustrativa dettagliata di massimo due facciate, indicante: titolo, descrizione, materiali utilizzati, tecniche esecutive, tecniche di montaggio, messa in sicurezza, altre figure lavorative coinvolte con attività da svolgere e adempimenti previsti dal D.L. 81/2008, in materia di sicurezza
  • un particolare significativo dell’opera, realizzato con i materiali e le tecniche proposte.

Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito del Comune di Trento dove troverai il bando e il modulo per presentare richiesta.