Politicamente Scorretto. Verità unica ragione di Stato - festival della legalità e della cittadinanza

Incontri
Libri
Scrittura
Teatro
Dal 15 al 20 novembre 2022

Dal 15 al 20 novembre 2022 a Casalecchio di Reno (BO) torna nella sua XVII edizione "Politicamente Scorretto. Verità unica ragione di Stato", festival di incontri, talk, presentazioni di libri, panel di discussione e spettacoli teatrali dedicati ai temi della legalità e della cittadinanza.
La rassegna vanta inoltre la collaborazione con Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzione e con Libera - Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie.

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma la prenotazione del posto è obbligatoria a fini organizzativi.

Consulta e scarica il programma completo della rassegna al link: http://www.politicamentescorretto.org/wp/programma/

Il progetto culturale "Politicamente Scorretto" nasce nel 2005 per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Casalecchio di Reno (BO) in collaborazione con lo scrittore Carlo Lucarelli per riflettere sui temi della legalità e della cittadinanza affermando i valori di giustizia e solidarietà attraverso l'unica arma possibile, la cultura.
La rassegna vanta inoltre la collaborazione con Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzione e con Libera - Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, che condividono l'impegno degli enti promotori nel coltivare la memoria delle vittime di mafia soprattutto investendo nel ruolo attivo delle giovani generazioni nel contrasto alla criminalità. 
In un territorio, come lo è quello di Bologna e della sua provincia, segnato da stragi impunite e complotti che si intrecciano con gli affari di Stato, è tanto più importante nutrire un dibattito che dia risposte alla domanda di giustizia. 
Nelle sue varie edizione, l'iniziativa ha adempiuto a questo compito esplorando un ampio ventaglio di linguaggi espressivi, che spaziano tra letteratura, cinema, teatro, musica, video-reportage, mostre, giornalismo, incontri di discussione, per animare il dibattito intorno alla società civile della nostra Repubblica.

L'edizione XVII del 2022 vuole indagare il tema della "ragion di Stato" in relazione a quei contesti in cui il concetto di giustizia diviene labile a causa della conflittualità fra due componenti dello Stato. 

 

WORKSHOP SU GIORNALISMO D'INCHIESTA - MAFIE E CORRUZIONE

Come novità dell'edizione 2022, Politicamente Scorretto organizza un workshop di formazione dedicato ai giornalisti, dal titolo "Politicamente Scorretto e il giornalismo d'inchiesta. I linguaggi per raccontare mafie e corruzione da Mani Pulite ad oggi", nel giorno di venerdì 18 novembre 2022 dalle ore 14.30, presso il Centro Sociale San Biagio di Casalecchio di Reno.

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti, ma con posti limitati: pertanto, si richiede prenotazione.
Per i giornalisti iscrizione obbligatoria su https://formazionegiornalisti.it/ (max. 40 posti)
Per il pubblico accesso con prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@politicamentescorretto.org (max. 25 posti)

Il workshop nasce in collaborazione con Libera Bologna, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti e Giovani Reporter.

Visita la nostra pagina dedicata al workshop: http://www.flashgiovani.it/politicamente-scorretto-giornalismo-d%27inchiesta-workshop-formazione-giornalisti

 


CONTATTI

Casalecchio delle Culture
Cultura, Sport, Comunità
Servizio del Comune di Casalecchio di Reno
C/o Municipio di Casalecchio di Reno, Via dei Mille, 9
40033 Casalecchio di Reno (BO)
Tel. 051.598243 
Fax 051.598128
E-mail: casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
Sito web: www.casalecchiodelleculture.org

 

Social
Tagga e cerca l’hashtag #PS2022

Facebook: www.facebook.com/politicamentescorretto.org
Instagram: @polscorretto
YouTube: www.youtube.com/polscorretto
Twitter: @PolScorretto