Southampton 2019 (Inghilterra)

Questo soggiorno non possiede i requisiti indicati dal bando di concorso EstateINPSieme per l'assegnazione di contributi economici.


Tipologia

Soggiorno di studio di gruppo in famiglia con la presenza di due accompagnatori (group leader) che seguono il gruppo per tutta la durata del soggiorno.


Periodo

dal 30 giugno al 14 luglio 2019 ( 15 giorni / 14 notti )


Posti disponibili

28


Destinatari / età

Studenti che nell’A.S. 2018/19 sono iscritti dalla 2a alla 4a classe della scuola secondaria di secondo grado, anche maggiorenni.


Sistemazione

Presso una  famiglia ospitante di lingua inglese.

Tutte le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle nostre scuole partner in base a precisi requisiti ed attitudine a ricevere studenti stranieri. Alcune sono localizzate nelle immediate vicinanze della scuola, altre sono più distanti, ma sono sempre situate in zone servite dai trasporti pubblici urbani, in modo da permettere agli studenti di usare l'autobus per i loro spostamenti. È importante sottolineare che questa sistemazione richiede una certa adattabilità ad una mentalità e ad uno stile di vita diversi da quelli italiani ed alle abitudini specifiche della famiglia ospitante. Alcuni giorni prima della partenza vengono forniti a mezzo email, tutti i dati della famiglia selezionata (nome, indirizzo, telefono, ecc). Il termine “famiglia” è usato in senso lato e non implica sempre la presenza di un nucleo familiare numeroso. La tipologia della camera da letto è solitamente quella doppia condivisa con studenti di altra nazionalità, dello stesso sesso e di età simile, salvo espressa richiesta di alloggiare con un amico. Si tratta di una vera e propria full immersion nella lingua e cultura del paese ospitante. Coloro che hanno problemi alimentari e devono seguire una dieta particolare, esempio gluten free, devono indicarlo al momento dell'iscrizione.


Tipo di corso

I corsi di lingua inglese sono organizzati dagli insegnanti della ISP (International Study Programmes) e si articolano su vari livelli, da quello più elementare a quello più avanzato.
E' previsto un test iniziale che permette la formazione di classi omogenee.
Tutti i corsi prevedono 15 ore settimanali di lezioni.
Al termine di ogni corso viene rilasciato un certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua .


Escursioni

Il soggiorno prevede tre gite di un'intera giornata a Londra, Bournemouth e a Winchester da effettuarsi con pullman privati e/o mezzi pubblici con l'assistenza di personale italiano e madrelingua. Le mete potranno subire cambiamenti; saranno sempre comunque luoghi di interesse culturale, storico e turistico.


Attività nel tempo libero

Durante il tempo libero vengono organizzate molte attività sportive, culturali e ricreative: tennis, fitness, zumba, calcio, giochi di gruppo, teatro, fotografia, film in lingua, disco, bowling.


Trasporti

Voli di linea A/R Bologna - Londra (con eventuale scalo intermedio) + pullman A/R Londra-Southampton


Quota individuale di partecipazione

In attesa di definizione
(a titolo esemplificativo ricordiamo che la quota del 2018 è stata di Euro 1.710,00)


Southampton, situata nella contea dell'Hampshire a 100 km a sud-est di Londra, è una città di circa 221.000 abitanti, affacciata sul golfo del Solent, di fronte all'Isola di Wight. Gli antichi romani la chiamarono Clausentum, poi diventò un insediamento sassone e nel medioevo si sviluppò come città commerciale protetta da una possente cinta muraria di cui si sono conservati alcuni tratti e una delle sette porte di accesso, la Bargate's gate. La città, che subì pesanti bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, ha saputo svilupparsi come centro moderno, con una dinamica università e una ricca vita artistica e culturale. Del suo ricco patrimonio storico rimangono la Medieval Merchant's House, la God's House Tower a sud-est delle antiche mura, la Chiesa di St Michael e la Tudor House. Da sempre importante porto inglese, Southampton è ricordata per il Titanic, il transatlantico che da qui salpò per l'ultima volta il 10 aprile 1912. Il Maritime Museum, realizzato in un antico magazzino sul lungomare, illustra questa tragica vicenda e la storia del porto della città. La City Art Gallery, che ospita opere di famosi artisti come Degas, Renoir e il meglio dell'arte inglese del XX secolo, sarà una delle visite previste nel programma del soggiorno. Altra meta vicina sarà la New Forest National Park, una suggestiva regione di foreste e brughiere rimasta pressoché inalterata dalla conquista normanna.

 

https://www.youtube.com/watch?v=rne0a9firAU

 

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523 | +39 0512194667
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo

Mostra altri luoghi