Tocca a te! 2017

Scuola
Scrittura
Associazioni
Formazione
Illustrazione
Grafica
Fumetto
Arti visive
Scadenza bando
31/05/2017

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto Serafico per i sordomuti e ciechi di Assisi hanno indetto la quarta edizione di Tocca a te!, il concorso italiano di editoria tattile illustrata, nato nel 2011 per sostenere e promuovere questo settore editoriale e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.

La partecipazione al concorso è gratuita; sono ammesse opere di singoli autori e opere collettive, di autori sia italiani sia stranieri, purché con opere in italiano.
I libri tattili sono libri per tutti, pertanto, quelli presentati al concorso si devono ritenere rivolti ad un pubblico di bambini vedenti, ipovedenti e ciechi, di età compresa fra 3 e 12 anni.

E' necessario inviare uno o più bozzetti di libro tattile. Può trattarsi sia di creazioni originali sia di rifacimenti di testi di dominio pubblico, che abbiano già ottenuto preventivamente e gratuitamente l’autorizzazione degli editori all’adattamento tattile, alla riproduzione e all’eventuale distribuzione - sia in Italia che all'estero. Le opere dovranno avere l’aspetto di bozzetti illustrati finiti: pagine rilegate, copertina rigida, indicazione del titolo e dell'autore, figure e testo completi e resistenti alla manipolazione.

Le opere devono essere spedite inderogabilmente entro il 31 maggio 2017 (farà fede il timbro postale) alla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus.

Saranno premiati gli album più belli tra quelli in concorso e saranno selezionati i 5 italiani che parteciperanno alla XIII Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Dijon (Francia) dal 27 al 29 ottobre 2017; quindi Tocca a te! rappresenterà la preselezione italiana al concorso internazionale.

Ecco i premi in palio:

  • Miglior libro italiano: il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 1.500 euro.
  • Miglior libro d’artista - Premio Mauro L. Evangelista: il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.
  • Miglior libro Giuria giovani: il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e una collezione di libri tattili editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus.
  • Miglior libro didattico – Premio I.Ri.Fo.R. Umbria: il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.
  • Miglior libro Primissima infanzia (3-6 anni): il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e una collezione di libri tattili editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus.

Verranno assegnate inoltre tre menzioni speciali:

  • Serafico, per il miglior libro rivolto al plurihandicap.
  • Libro del Cuore, per il miglior libro rappresentativo del lavoro svolto con passione e competenza da coloro che lavorano ogni giorno a contatto con la realtà della disabilità.
  • Sed, per il miglior libro volto ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale, museale o del territorio.

Il concorso è realizzato con il patrocinio di Regione Umbria e Città di Assisi e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Educazione e Ricerca, del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), dell'Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva - Consiglio Regionale Umbria, della Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Corciano, del Gruppo Internazionale Typhlo & Tactus Francia, Belgio, Italia, Finlandia, Paesi Bassi, U.K., Rep. Ceca, Polonia.

Consulta il bando e scarica il modulo di partecipazione.
 

Per informazioni:
Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus - Centro di produzione del libro e del materiale didattico

Via Alberto Pollio, 10 - 00159 Roma
Tel. 06.5122747 - Fax 06.5123893
www.libritattili.prociechi.it - libritattili@prociechi.it