Visioni Italiane 2019 - Concorso per cortometraggi, mediometraggi e documentari

Ambiente
Arti visive
Cinema
Multimedia
Video
Scadenza bando
15/11/2018

La 25esima edizione del Festival di Visioni Italiane rinnova il suo appuntamento con il contest nazionale anche per quest'anno presso il Cinema Lumière di Bologna. Partecipa gratuitamente anche tu, puoi inviare la tua opera entro il 15 novembre! 

Requisiti e modalità di partecipazione

Possono prendere parte al concorso corti, mediometraggi e documentari in qualsiasi formato, sia pellicola che digitale, purché di recente produzione, l'invio può avvenire sia tramite link (scaricabili e senza limiti temporali) che attraverso una copia in DVD al seguente indirizzo: 

VISIONI ITALIANE - Concorso Nazionale per Corto, Mediometraggi e Documentari
Fondazione Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno, 72 - 40122 Bologna

Per partecipare compila la scheda online presente sul sito, dopo aver preso visione del regolamento. Hai tempo fino al 15 novembre 2018.

Sezioni 

Le opere pervenute saranno assegnate a diverse sezioni all'interno del Festival:

  • VISIONI DOC - sezione preposta alle opere documentarie.
     
  • VISIONI AMBIENTALI, Concorso a tema fisso - in cui rientrano i corto e mediometraggi legati a tematiche legate alla qualità dell’ambiente
     
  • VISIONI ACQUATICHE, Concorso a tema fisso - dedicata ai film inerenti al tema dell’acqua come fonte di vita, benessere, salute e turismo.
     
  • VISIONI SARDE - È il concorso per corto, mediometraggi e documentari realizzati da autori sardi o che abbiano come location la Sardegna.

Premi

La giuria assegnerà i seguenti premi:

  • Premio alla migliore opera consistente in 3.000€ (premio in memoria di Giovanni Bergonzoni). 
  • Premio alla migliore opera che affronti il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza di 1.000€ (offerto dal prof. Massimo Sordella).
  • Due menzioni speciali.
  • Premio al migliore contributo tecnico, assegnato da studenti della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

Per info:

Tel. 051/2194835
E-mail: visioniitaliane@cineteca.bologna.it