Visioni Italiane

Incontri
Cinema
Dal 27 febbraio al 5 marzo

Si apre il 27 febbraio la 23^ edizione di Visioni Italiane, il festival degli esordi che si terrà presso il Cinema Lumière dal 27 febbraio al 5 marzo, promosso dalla Cineteca di Bologna, Comune di Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero, Direzione Generale per il Cinema e Regione Emilia-Romagna.

Visioni Italiane sarà il un luogo dove verranno mostrati documentari e cortometraggi di autori si stanno definendo e sperimentando e vogliono mostrare una parte di loro stessi. Opere che fanno fatica ad essere riconosciute dal mercato audiovisivo italiano che lascia poco spazio a quella fase di creazione e formazione di un autore.

"Visioni Italiane è programmaticamente un festival anti-glamour, contro gli sprechi, senza tappeti rossi, senza celebrazioni, dove le star sono gli autori di film personali e che per questo pensiamo siano meritevoli di particolare attenzione. Film unici, che ci raccontano un paese estremamente complesso che i media nazionali non sono capaci di vedere."

L'inaugurazione sarà lunedì 27 febbraio con la presentazione del restauro di Palombella Rossa, da parte dello stesso regista Nanni Moretti, con un doppio appuntamento alle 18 e alle 21 al Cinema Arlecchino.
Leggi il nostro racconto dell'incontro con Nanni Moretti.

Martedì 28 febbraio alle 20.30 al Cinema Lumière vi sarà invece un evento speciale: l'anteprima del nuovo film di Ermanno Olmi dedicato al cardinal Martini, Vedete, sono uno di voi, con al termine della proiezione l'incontro con il vescovo di Bologna Matteo Zuppi.

Come evento di chiusura domenica 5 marzo alle 21 sempre al Cinema Lumière, la Cineteca di Bologna presenterà i nuovi restauri degli esordi di Gianfranco Rosi: Boatman (1993) e Below Sea Level (2008), scelti per la serata finale del festival.

A far parte della rassegna anche il cinema di Pietro Marcello pubblicato dalla Cineteca di Bologna in un cofanetto che verrà presentato in anteprima venerdì 3 marzo alle ore 17.30, alla presenza del regista e seguito dalla proiezione del suo film Il passaggio della linea; e lo sceneggiatore Nicola Guaglianone che incontrerà il pubblico del Cinema Lumière sabato 4 marzo alle 11.30.

Tornano in questa edizione del festival anche i concorsi che in questi anni hanno premiato i migliori prodotti audiovisivi ed esordienti del nostro cinema: 

  • Visioni Italiane: per corti e mediometraggi di fiction
  • Visioni Doc: per documentari
  • Visioni Ambientali: per lavori che mettono le tematiche ambientali al centro del racconto
  • Visioni Acquatiche: per lavori che mettono l'acqua al centro del racconto
  • Visioni Urbane: per lavori che mettono in luce in tema delle città
  • Visioni Sarde, che propone uno sguardo sul nuovo cinema sardo e tra cui vi è il corto A casa mia di Mario Piredda, vincitore del David di Donatello e che sarà proiettato giovedì 2 marzo alle ore 20

Vi è inoltre il concorso dedicato ai giovanissimi, il Premio Luca De Nigris, a cui partecipano gli studenti delle scuole dell'Emilia Romagna; e "Un altro me", premio trasversale che individuerà tra le opere in concorso quelle che hanno meglio saputo raccontare il tema dell'altro da sé.

Nel festival presente anche Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna, proponendo una riflessione sulle produzioni del nostro territorio, con i molti lavori presentati anche quest'anno. Giovedì 2 marzo alle ore 15 al Cinema Lumière si terrà infatti un incontro con autori e produttori attivi in Emilia-Romagna, dedicato a Il cinema che verrà.

Vi sarà inoltre l'anteprima del film Per un figlio di Suranga D. Katugampala, Premio Mutti - Archivio delle Memorie Migranti, che verrà proiettato al Cinema Lumière venerdì 3 marzo alle ore 20.10.

Infine Visioni Italiane propone incontri con autori e produttori del cinema italiano contemporaneo:

  • venerdì 3 marzo alle ore 10 tavola rotonda coordinata da Goffredo Fofi ed Emiliano Morreale attorno al tema del ritorno alla realtà
  • venerdì 3 marzo alle ore 14 tavola rotonda coordinata da Gian Luca Farinelli ed Emiliano Morreale sul tema del produrre in Italia.

Per ulteriori informazioni sul programma completo consultare il sito.

Di seguito il trailer del festival:

https://www.youtube.com/watch?v=dfC_Cwb2Zx8

Indirizzo
Cinema Lumière, Via Azzo Gardino, 65/b, Bologna