We Neet You - Una mostra e uno spettacolo per raccontare il progetto

Incontri
Lavoro
Mostre
Teatro
21 e 25 novembre 2018

 

https://youtu.be/NWj8GYdar6c

 

Giunge alla fase finale il progetto We Neet You - Azioni integrate per valorizzare risorse e competenze,  promosso dall'U.I. Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all'estero del Comune di Bologna finanziato dall'ANCI nell'ambito del bando ReStart, per la presentazione di proposte progettuali di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile.

Il progetto ha coinvolto, in questa prima edizione sperimentale, 50 giovani tra i 18 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti NEET, acronimo per "not (engaged) in education, employment or training", offrendo loro conoscenze e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro e vivere esperienze pratiche in ambito multimediale, teatrale, artistico-artigianale e di progettazione digitale grazie alla collaborazione con associazioni e realtà del territorio: Cantieri Meticci, FabLab, Flashgiovani e Terra Verde.

In questa ultima fase si prevede l’allestimento di una mostra interattiva con pannelli che mostrano le fasi del progetto e i prodotti realizzati dai laboratori creativi. Video, prototipi tecnologici e artigianali e uno spettacolo con lo scopo di sensibilizzare la città sul tema dei giovani NEET e di raccontare l'evoluzione del progetto e del nome: da We Neet You a We Meet You.
 Nel corso del progetto, infatti, i ragazzi, che partivano da una condizione di inattività hanno potuto sperimentarsi e rimettersi in gioco: per evidenziare il loro percorso di cambiamento abbiamo deciso di mutare anche il titolo del progetto

da NEET a MEET, dall'inattività all'incontro. 

 

Da We Neet You a We Meet You

Per conoscere da vicino questo percorso vi aspettiamo:

Mercoledì 21 novembre alle ore 17 presso la Salaborsa in Piazza Nettuno 3 con l’anteprima dello spettacolo La vita davanti a sé e la mostra interattiva.

Domenica 25 novembre alle ore 17 presso la Sala Centofiori in via Gorki 16 con lo spettacolo La vita davanti a sé. A seguire, dalle ore 18 presso lo spazio MET di via Gorki 6 per aperitivo meticcio e mostra.

Da dove siamo partiti?

https://youtu.be/x_M2iVJbM0Q

 

Un po' di storia...

A marzo 2018 parte dal cortile del pozzo di Palazzo d'Accursio il progetto We Neet You - Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze" organizzato dall'Ufficio Giovani del Comune di Bologna grazie a un finanziamento dell'ANCI nell'ambito del bando ReStart, per la presentazione di proposte progettuali di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile.

Il progetto ha l'obiettivo di accompagnare i giovani in un processo di riappropriazione della propria indipendenza e rappresentazione di sé come cittadini attivi, promuovendo capacità e abilità in vari ambiti: formazione, lavoro, socialità, solidarietà. We Neet You si propone inoltre di sviluppare un'azione di utilità sociale sui territori e nelle comunità, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani in processi di risignificazione e cambiamento. Per l'avvio del progetto si sono individuate due precise aree territoriali: il centro storico, partendo dalle zone adiacenti alla sede dell'Informagiovani del Comune nel cortile di Palazzo d'Accursio e il quartiere Navile.
Il progetto è stato articolato in varie fasi.
La prima fase è stata caratterizzata dall'individuazione di 50 NEET di età compresa fra i 18 e i 25 anni e di presentare loro il percorso del progetto.
Nella seconda fase i giovani hanno seguito una serie di incontri formativi con lo scopo di prendere consapevolezza delle proprie abilità e attitudini inespresse, per promuovere competenze e attitudini personali.
La fase successiva ha previsto l'attivazione di quattro laboratori professionalizzanti e di autoimprenditorialità condotti da Cantieri Meticci, FabLab, Flashgiovani e Terra Verde attraverso i quali, i giovani hanno avuto la possibilità di sperimentare nuove capacità e competenze tecniche, in ambito artigianale, imprenditoriale, artistico e tecnologico.
La fase finale di sensibilizzazione e animazione del territorio prevede due appuntamenti, il 21 novembre in Salaborsa e il 25 novembre alla sala Centofiori e allo spazio MET.

Invito agli appuntamenti  gratuiti di We Meet You del 21 e 25 novembre

Per informazioni dettagliate sul progetto, leggi il comunicato stampa "We Neet You": dal cortile di Palazzo d'Accursio parte il progetto per inserire nel mondo del lavoro 50 giovani "neet"

Indirizzo
Sala Centofiori - Via Gorki 16, Bologna

map