York 2019 (Inghilterra)

Tipologia 

Soggiorno di studio di gruppo in college con la presenza di due accompagnatori (group leader) che seguono il gruppo per tutta la durata del soggiorno.
 

Periodo 

dall' 8 luglio al 22 luglio 2019 (15 giorni / 14 notti)
 

Posti disponibili

24
 

Destinatari / età

Studenti che nell’A.S. 2018/19 sono iscritti dalla 1a alla 3a classe della scuola secondaria di primo grado, non maggiorenni.
 

Sistemazione 

Il soggiorno di studio si svolgerà presso la St. Peter's School (scuola accreditata British Council).
La sistemazione è prevista in camere doppie, triple o quadruple e verrà concordata sul posto con gli accompagnatori, accogliendo se possibile le richieste degli studenti. 
I tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, vengono consumati presso la mensa del college con il sistema del self-service. Sono previsti pasti speciali per studenti celiaci.
Durante le escursioni è previsto il pranzo al sacco.
 

Tipo di corso

I corsi di lingua inglese si articolano su vari livelli, da quello più elementare a quello più avanzato. 
E' previsto un test iniziale che permette la formazione di classi omogenee.
Tutti i corsi prevedono 15 ore settimanali di lezione.
Al termine di ogni corso viene rilasciato un certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua.
 

Escursioni

Il soggiorno prevede una gita di un'intera giornata a Manchester, due gite di mezza giornata a York, tre gite di mezza giornata a Leeds, Castel Howard e Whitby da effettuarsi con pullman privati e/o mezzi pubblici con l'assistenza di personale italiano e madrelingua. Le mete potranno subire cambiamenti; saranno sempre comunque luoghi di interesse culturale, storico e turistico.


Attività nel tempo libero

Il campus, immerso in ampi spazi verdi,  è dotato di ottime attrezzature sportive: palestre, campi da tennis, campi da calcio. 
Durante il tempo libero vengono organizzate molte attività sportive, culturali e ricreative: tennis, fitness, zumba, calcio, giochi di gruppo, teatro, fotografia, film in lingua, disco, bowling.
 

Trasporti

Voli di linea A/R Bologna - Leeds (con eventuale scalo intermedio) + pullman A/R Leeds - York
 

Quota individuale di partecipazione

In attesa di definizione


York è situata nella contea del North Yorkshire, a 40 km a est di Leeds e a 40 km dalla costa orientale dell'Inghilterra ed è conosciuta per la sua ricca storia e per la sua cattedrale.
La città offre diverse attrazioni storiche e turistiche di cui certamente la York Minster ed il Castello di York sono le principali.
La città venne fondata dai romani nel 71 d.C. e divenne la capitale della provincia romana della Britannia Inferior, e poi dei regni di Northumbria e Jórvík.
Nel medioevo York crebbe come grande centro commerciale e divenne la capitale della provincia ecclesiastica settentrionale della Chiesa d'Inghilterra, ruolo che mantiene tutt'oggi.
Con una popolazione di circa 200.000 abitanti, York è una cittadina abbastanza grande da essere vivace, ma abbastanza piccola da essere facilmente esplorata a piedi.
York è senza dubbio una delle città più belle del Regno Unito.
 
Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523 | +39 0512194667
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo
Mostra altri luoghi