Addetto preparazione e vendita prodotti enogastronomici

Corsi professionali
Scadenza corso
12/05/2017

Per favorire un inserimento qualificato, la Regione Emilia-Romagna ha approvato il Piano della Formazione per il Parco agroalimentare Fico Eataly World

Il Piano offre a persone prive di occupazione l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze fortemente richieste dal settore enogastronomico. In questo modo i partecipanti avranno concrete opportunità di trovare occupazione all'interno del Parco FICO Eataly World, la cui apertura è programmata per ottobre 2017, e in tutto l’indotto di settore. 

Il 5 giugno 2017 inizieranno cinque corsi gratuiti per formare la figura dell'addetto in preparazione e vendita di prodotti enogastronomici, con diverse specializzazioni. Nell'inviare la tua candidatura potrai anche selezionare più corsi e ordinarli in base al tuo interesse.

Ciascun corso avrà una durata di 300 ore: 180 in aula/laboratorio e 120 di stage in impresa. La selezione è prevista se le candidature risulteranno superiori ai posti disponibili. Il processo di selezione e le relative prove verranno illustrate nel corso di un incontro di orientamento al percorso.

Requisiti di partecipazione

  • essere privi di occupazione (disoccupati/inoccupati)
  • avere assolto all'obbligo di istruzione ed al diritto-dovere all'istruzione e formazione
  • avere un domicilio e/o la residenza in Regione Emilia Romagna
  • essere in possesso di permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)

Carni e salumi

L'addetto che si specializza nella merceologia carni e salumi sarà in grado di: riconoscere le principali tipologie di carni e di tagli, valorizzare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti, effettuare semplici lavorazioni, confezionare ed allestire i prodotti in base ad un lay-out definito, eseguire le operazioni basilari per la gestione dello stand/del punto vendita, rispettare le normative igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Sarà in grado di presentare, promuovere e vendere i prodotti valorizzandone le culture e le origini e comprendere le esigenze espresse ed inespresse dei clienti. Saprà inoltre operare in contesti organizzativi complessi.

Sono previsti due corsi in questa specializzazione, ciascuno dei quali rivolto a 12 partecipanti.
La sede di svolgimento è IIAL BOLOGNA, in via Bigari, 3.
Per candidarti al primo corso clicca qui; per candidarti al secondo corso invece clicca qui.

Latticini

L'addetto che si specializza nella merceologia latticini sarà in grado di: riconoscere le principali tipologie e caratteristiche distintive di prodotti a base di latte e assimilati, effettuare semplici lavorazioni, confezionare ed allestire i prodotti in base ad un lay-out definito, eseguire le operazioni basilari per la gestione dello stand/del punto vendita, rispettare le normative igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Sarà in grado di presentare, promuovere e vendere i prodotti valorizzandone le culture e le origini e comprendere le esigenze espresse ed inespresse dei clienti. Saprà inoltre operare in contesti organizzativi complessi.

La sede di svolgimento è IISCOM BOLOGNA, in via Cesare Gnudi, 5.
Il corso è rivolto a 12 partecipanti.
Per candidarti clicca qui.

Ortofrutta

L'addetto che si specializza nella merceologia ortofrutticola sarà in grado di: riconoscere le principali tipologie e caratteristiche distintive di prodotti ortofrutticoli, effettuare semplici lavorazioni, confezionare ed allestire i prodotti in base ad un lay-out definito, eseguire le operazioni basilari per la gestione dello stand/del punto vendita, rispettare le normative igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Sarà in grado di presentare, promuovere e vendere i prodotti valorizzandone le culture e le origini e comprendere le esigenze espresse ed inespresse dei clienti. Saprà inoltre operare in contesti organizzativi complessi.

La sede di svolgimento è IIAL BOLOGNA, in via Bigari, 3.
Il corso è rivolto a 12 partecipanti.
Per candidarti clicca qui.

Forno e pasticceria

L'addetto che si specializza nella merceologia prodotti da forno e di pasticceria sarà in grado di: riconoscere le principali tipologie e caratteristiche distintive di prodotti di panificio e pastificio (dolci e salati), effettuare semplici lavorazioni, confezionare ed allestire i prodotti in base ad un lay-out definito, eseguire le operazioni basilari per la gestione dello stand/del punto vendita, rispettare le normative igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Sarà in grado di presentare, promuovere e vendere i prodotti valorizzandone le culture e le origini e comprendere le esigenze espresse ed inespresse dei clienti. Saprà inoltre operare in contesti organizzativi complessi.

La sede di svolgimento è IISCOM BOLOGNA, in via Cesare Gnudi, 5.
Il corso è rivolto a 12 partecipanti.
Per candidarti clicca qui.

 

Le iscrizioni per tutti i corsi scadono il 12 maggio 2017.

Se vuoi conoscere le altre attività che la Regione Emilia-Romagna promuove a sostegno della formazione e dell'inserimento al lavoro consulta il portale dedicato.

INFO
Randstad HR Solutions 
formazione.rer@randstad.it 
Tel. 051-6327242