Per favorire un inserimento qualificato, la Regione Emilia-Romagna ha approvato il Piano della Formazione per il Parco agroalimentare Fico Eataly World.
Il Piano offre a persone prive di occupazione l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze fortemente richieste dal settore enogastronomico. In questo modo i partecipanti avranno concrete opportunità di trovare occupazione all'interno del Parco FICO Eataly World, la cui apertura è programmata per ottobre 2017, e in tutto l’indotto di settore.
Il 5 giugno 2017 inizierà un corso gratuito per formare la figura dell'aiuto cuoco.
L'aiuto cuoco al termine del percorso formativo sarà in grado di: identificare e monitorare le caratteristiche e la qualità delle materie prime e dei semilavorati, adottare opportuni sistemi di conservazione, utilizzare le strumentazioni ed i macchinari previsti. Sarà in grado di preparare semplici piatti, porzionare e sistemare le pietanze, coadiuvare personale esperto in cucina. Saprà rispettare le normative igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro. Sarà in grado di presentare e promuovere le ricette valorizzandone le culture e le origini, ascoltando e soddisfacendo le richieste dei clienti. Saprà inoltre operare in contesti organizzativi complessi.
Requisiti di partecipazione
- essere privi di occupazione (disoccupati/inoccupati)
- avere assolto all'obbligo di istruzione ed al diritto-dovere all'istruzione e formazione
- avere un domicilio e/o la residenza in Regione Emilia Romagna
- essere in possesso di permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
Il corso avrà una durata di 300 ore, 180 in aula/laboratorio e 120 di stage in impresa, ed è rivolto a 12 partecipanti. La selezione è prevista se le candidature risulteranno superiori ai posti disponibili. Il processo di selezione e le relative prove verranno illustrate nel corso di un incontro di orientamento al percorso.
Per iscriverti clicca qui.
Sede di svolgimento: IISCOM BOLOGNA - via Cesare Gnudi, 5
Scadenza iscrizioni: 12 maggio 2017
Se vuoi conoscere le altre attività che la Regione Emilia-Romagna promuove a sostegno della formazione e dell'inserimento al lavoro consulta il portale dedicato.
INFO
Randstad HR Solutions
formazione.rer@randstad.it
Tel. 051-6327242