EP. 21 - La bella e la bestia. Il film

la-bella-e-la-bestia1

Ogni mese un articolo per trattare da vicino proprio quelle questioni che riguardano i ragazzi ma che sono così difficili da dire, quelle questioni che sembrano impossibili da spiegare. 

La rubrica ALL YOU NEED IS FREUD nasce dal desiderio di parlare di psicologia a giovani fruitori, attraverso l'analisi di serie tv, film e canzoni contemporanee.


La bella e la bestia. Il film

 

LA VIOLENZA ALL'INTERNO DEI LEGAMI AFFETTIVI 

La violenza all’interno dei legami d’amore rimane sempre una problematica molto rilevante. Lo segnalano, purtroppo, i numeri riportati dalle analisi della polizia criminale e in questi giorni anche diversi casi di cronaca. Oltre questi dati rimane un enorme sommerso, che non porta donne e giovani donne a chiedere aiuto.

LA PREVENZIONE DI QUESTE TRAGEDIE È POSSIBILE?

Sicuramente si intrecciano più livelli: famigliare, psicologico, educativo e sociale. È importante rivolgersi ai più giovani perché nel tempo dell’adolescenza si gioca la prima importante partita con l’amore. Tempo fa abbiamo svolto un progetto - in collaborazione con un’altra associazione - proprio sulla prevenzione della violenza all’interno dei legami d’amore.
Siamo entrate in decine di classi di scuole medie della città di Bologna per parlare e ascoltare giovani. Dal primo incontro d’amore, alle identificazioni che ci abitano, al + (plus di valore) che ci portano le differenze dell’Altro se ci sono le condizioni per accoglierle, a questa favola che ci illustra molto bene alcuni aspetti che dovremmo sempre tenere a mente nel grande e complesso universo dell’amore.

LA BELLA E LA BESTIA: LA STORIA

Un principe viene trasformato da una maga in bestia a causa della sua arroganza. L’incantesimo si sarebbe spezzato solo se fosse riuscito ad amare, e a farsi amare a sua volta, prima che fosse caduto l'ultimo petalo di una rosa. Altrimenti la magia sarebbe divenuta eterna.
Belle è una giovane e vivace ragazza che vive con il padre in un villaggio, non troppo lontano; durante un viaggio il padre di Belle viene imprigionato dalla Bestia perché sorpreso a rubare, nel suo giardino, una rosa per la figlia. Accade allora che Belle offra di farsi ostaggio nel castello al posto del padre.
Comincia così a costruirsi un rapporto tra i due. Buona parte del film si sviluppa attorno al loro conoscersi e stare insieme, con un’evoluzione del comportamento e dei sentimenti della Bestia.
Nonostante questo Belle non lo ama; non cambia i suoi sentimenti quando lui diventa più gentile, non lo ama quando lui le fa il regalo che più lei desidera, un’immensa biblioteca piena di libri. Ma quando la Bestia lascia andare via Belle per raggiungere il padre in difficoltà, quando accetta di perderla perché la ama, restituendole così la sua libertà, questa diventa allo stesso tempo per la ragazza la libertà di andarsene e la libertà di amarlo.
Entrambi rompono così l’incantesimo: lei lo spezza perché torna e sceglie liberamente di amarlo e lui lo spezza perché solo abbandonando quella violenza che è il possesso e la pretesa proprietà dell’altro, trasforma la sua esistenza in vita umana.

 

All you need is Freud

EP. 20 - Sally, elogio del (dis)equilibrio


In questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD si parla di Sally, una delle canzoni più significative di Vasco Rossi, che racconta di equilibri e fragilità.
All you need is Freud

EP. 19 - LUCA: i dubbi nelle decisioni


In questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD si parla di Luca, il nuovissimo lungometraggio Pixar, e dei diversi modi in cui possiamo imparare a comprendere i nostri desideri e scoprire la nostra strada.
All you need is Freud

EP. 18 - ADDICTED, Amy Winehouse


In questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD si parla di Amy Winehouse e del posto che le canne possono occupare nella vita dei giovani.
All you need is Freud

EP. 17 - IL RE LEONE


In questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD si parla ancora di Disney, con un altro dei suoi classici capolavori che ci aiuta a comprendere un concetto cardine della psicoanalisi: la questione della Legge.
All you need is Freud

EP. 15 - ANIMA FRAGILE, la canzone


Questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD, prendendo spunto dalla canzone "Anima fragile" di Vasco Rossi, analizza la fragilità dell’essere umano di fronte alle emozioni, all’amore, alle contraddizioni dell’esistenza.
All you need is Freud

EP. 14 - Soul, il film PIXAR


Nell'episodio 14 si parla di SOUL, il film Pixar, e di come ci aiuta a scoprire le nostre emozioni e vocazioni.
All you need is Freud

EP. 13 - TIZIANO FERRO, il documentario


Tiziano Ferro, per i suoi 40 anni, decide di farsi un regalo: raccontare la sua bellissima storia fatta di sofferenze, di amore, di sintomi.  È un documentario che non è dedicato alla sua musica ma è dedicato alla vita e per questo vale la pena guardarlo.
All you need is Freud

EP. 11 - SALIRÒ, la canzone


Salirò, la canzone. I sintomi depressivi, imparare e riconoscerli e imboccare la via della ripresa.
Mostra altri luoghi