AREA 15 Cultura, Consumi, Consulenza

Sportello d'ascolto
Indirizzo
Via de Castagnoli 10
Città
Bologna
Provincia
BO
CAP
40126
Sito: www.area15.it
Email: giovaniconsumatori@ausl.bologna.it
Telefono: 338 1144480

map
AREA 15 è un servizio di Asp Città di Bologna per i giovani dai 18 ai 30 anni che fanno uso problematico di sostanze, ma non solo: offre uno spazio informale di incontro, un'équipe di psicologi ed educatori per consulenze informative, incontri individuali a carattere psicologico e incontri tematici di gruppo sulle sostanze legali e illegali e sui comportamenti a rischio. Il servizio è gestito da professionisti di Open Group cooperativa sociale in collaborazione con La Carovana Onlus per Asp Città di Bologna. 
 
Orari di apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00
 
Da dicembre 2016 è attivo il sito Drug Advisor Bologna. Si tratta di uno spazio virtuale che mette al centro il punto di vista di chi affianca i giovani. Genitori, educatori, operatori, insegnanti potranno dialogare con esperti e scambiarsi storie e strumenti per trovare opportune strategie d’intervento in relazione al consumo di sostanze.
 
Area 15 ospita e promuove inoltre il progetto Youngle, un servizio gratuito di ascolto e counseling sui più comuni social media, rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti con il supporto di psicologi ed esperti di comunicazione. La forza caratteristica del progetto è fondata sull'educazione tra pari: sono i giovani stessi a offrire servizio di consulenza ed ascolto a coetanei, tramite diverse piattaforme social (Facebook, Whatsapp, app per smartphone); il tutto con la supervisione e l'affiancamento di educatori, psicologici, esperti di comunicazione. È quindi possibile chattare con ragazzi coetanei, sui più svariati temi dell'universo giovanile in modo costruttivo, informativo e in forma anonima. Yougle si avvale anche di diverse redazioni, suddivise per la sede che ospita il progetto, che si configurano come uno spazio interattivo di aggiornamento e confronto sulla propria realtà locale e non solo.
 
Il servizio a Bologna conta una pagina web e di una pagina Facebook dedicate; presso la sede di Area 15 è inoltre attiva una redazione di giovani peer educator che, attraverso i social network, raccoglie le storie di ciascun utente, raccontando e consigliando come vivere il divertimento e la movida notturna a Bologna. La redazione mette inoltre a disposizione un servizio di chat, attiva ogni lunedì dalle 17.30 alle 19.30 su www.area15.it/chat, in cui sarà possibile raccontare esperienze, esprimere dubbi e domande sul tema sostanze o chiedere consigli di qualsiasi tipo.