Assunzioni Rai: selezione di 12 Videografici e Grafici-Operatori Animatori in varie sedi

Lavoro
Scadenza bando
18/03/2022

La Rai è alla ricerca di 12 tra Videografici e Grafici-Operatori Animatori a Roma, Milano, Torino e Napoli. Per partecipare è necessario avere meno di 30 e la patente di tipo "B". Puoi presentare la domanda entro le ore 12 del 18 marzo 2022.

 

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 12 risorse da impiegare in qualità di Videografici e Grafici-Operatori Animatori, con contratto di apprendistato professionalizzante.

I posti disponibili e le rispettive sedi sono:

  • n.9 risorse per la sede di Roma; 
  • n.1 risorsa per la sede di Milano;
  • n.1 risorsa per la sede di Napoli;
  • n.1 risorsa per la sede di Torino.

Requisiti

La ricerca è riservata a coloro che sono in possesso di:

  1. Età non superiore ai 29 anni e 364 giorni;

  2. Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;

  3. Patente di guida automobilistica cat. “B”.

Possono partecipare alle selezioni i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

 

Come presentare la domanda

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario:

  • registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it e/o effettuare la Login con le proprie credenziali;
  • aderire all’iniziativa cliccando su “SELEZIONE VIDEOGRAFICI E GRAFICI-OPERATORI ANIMATORI 2022”;
  • compilare i form richiesti (daranno diritto alla valorizzazione dei titoli preferenziali solo le informazioni presenti nella prima pagina del form di adesione – vedi punto 4);
  • confermare l’adesione all’iniziativa;
  • verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica selezionegrafici2022@rai.it a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del 18 marzo 2022 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE VIDEOGRAFICI E GRAFICI-OPERATORI ANIMATORI 2022”.

 

Selezioni

La prima fase si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla diretto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste dai ruoli (storia della radio e della televisione; storia della stampa e dell’editoria; teoria della comunicazione; progettazione multimediale; organizzazione, gestione e tecnologie dei processi di produzione; tecniche e tecnologie del disegno; computer graphic; graphic design; illustrazione; cromatologia), le abilità generali e attitudini specifiche, le conoscenze informatiche e la lingua inglese.

Il superamento di tale prova, il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione delle graduatorie finali, è condizione per l’ammissione alla fase successiva del percorso selettivo.

La seconda fase consisterà in un colloquio/prova tecnico-professionale (max 50 punti), volto all’accertamento delle conoscenze e delle competenze professionali relative ai ruoli con valutazione del curriculum vitae e dell’eventuale portfolio professionale; il portfolio professionale potrà essere presentato direttamente alla Commissione il giorno della convocazione. In particolare, la prova tecnica consisterà nell’elaborazione di un progetto in base ad un obiettivo editoriale indicato. Il secondo colloquio sarà invece di tipo conoscitivo-motivazionale (max 50 punti).

Per maggiori informazioni consulta il bando.