Concorso Internazionale - A sea of words

Scrittura
Scadenza bando
20/04/2018

L'Iemed - istituto europeo del mediterraneo e la Fondazione Anna Lindh hanno indetto l'undicesima edizione del concorso A sea of Words. Il tema di quest'anno è "Memoria ed identità: ripensare il patrimonio culturale". Il concorso cerca di fornire un forum ai giovani per raccontare le loro esperienze ed emozioni in relazione al patrimonio culturale. Il patrimonio culturale contribuisce alla creazione di società più unite e alla promozione della crescita e dell'occupazione nelle città e nelle regioni. In questo contesto, i racconti brevi sono uno strumento che ci consente di esplorare le nostre credenze ed esperienze più profonde. Il messaggio letterario può fornire una visione personale, storica e antropologica della complessità umana mentre avvicina esperienze simili di origini diverse. Il concorso è quini finalizzato alla stesura di racconti incentrati sulla costruzione di un futuro comune basato su valori condivisi derivati da storie di esperienze reali o immaginarie per mostrare le diverse sensibilità e realtà sociali nella regione euro-mediterranea dal punto di vista dei giovani che la vivono. 

La partecipazione è aperta e gratuita e le condizioni per partecipare sono le seguenti:

  • avere tra i 18 e i 30 anni al momento dell'invio del racconto;
  • il racconto deve essere originale e scritto in una delle 43 lingue dell'area euro-mediterranea;
  • è possibile inviare un solo racconto;
  • il racconto non deve superare le 2500 parole;
  • il racconto deve essere inviato via mail in formato word a concurso@iemed.org. Nella mail occorre indicare il titolo del racconto e i dettagli personali dell'autore: nome, cognome, telefono, indirizzo di posta, e-mail, data di nascita.

asea

I racconti selezionati saranno pubblicati in un libro in formato digitale: accanto al testo in lingua originale sarà presente la traduzione inglese. Gli autori dei 15 racconti vincitori, selezionati da una giuria internazionale, saranno invitati a Barcellona per la cerimonia di premiazione che si terrà il 19 settembre 2018. I 15 vincitori avranno anche la possibilità di partecipare alle diverse attività culturali presenti nella sezione "Schedule" presente nel bando, che andrà dal 19 al 21 settembre 2018. La deadline per l'invio del racconto è il 20 aprile 2018. L'organizzazione coprirà tutte le spese di viaggio, i visti, i pasti e l'alloggio relativi alle attività previste.

Documenti scaricabili:

  1. Bando di concorso

Per maggiori informazioni:


concurso@iemed.org

Indirizzo:

 
Girona, 20 
5a planta
08010 Barcelona
Tel: + 34 93 244 98 50+ 34 93 244 98 50