Accendi la Resistenza. Concorso creativo 2018

Teatro
Illustrazione
Arti visive
Scadenza bando
25/04/2018

Prende il via la terza edizione del concorso creativo Accendi la resistenza, ideato dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto)Il tema del concorso è la narrazione della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni. 

Le sezioni del concorso sono 3

  1. Graphic novel: Resistenza.gulp.
  2. Sceneggiature teatrali: Resistenza.tea.
  3. Premio speciale under 20.

Il premio dedicato al progetto di graphic novel prevede la realizzazione del soggetto e del piano dell'opera di un fumetto corredato da almeno 5 tavole di prova. Il premio dedicato al teatro prevede la realizzazione di una sceneggiatura della lunghezza massima di 20 cartelle di 2000 caratteri. Gli iscritti al di sotto dei 20 anni concorreranno automaticamente, al di là della sezione alla quale si sono iscritti, anche al premio speciale under 20.

Il concorso è destinato a tutti i giovani nati dopo il 25 aprile 1983 e l'iscrizione è gratuita. La partecipazione è aperta ai singoli ma anche ai gruppi di autori a patto di essere tutti al di sotto dei 35 anni (o di 20 per concorrere al premio under 20). Per partecipare è necessario:

  • compilare l’apposito modulo di iscrizione sul sito www.istoreto.it o sul sito www.polodel900.it con i propri dati personali e la sezione alla quale si intende concorrere;
  • inviare l’opera in due copie – recanti la dicitura “Accendi la Resistenza” sulla busta – presso Istoreto (via del Carmine 13, 10122, Torino) e via mail all’indirizzo info@accendilaresistenza.it . 

In caso di file pesanti si invita a utilizzare un servizio di file sharing. Contestualmente dovrà pervenire il modulo relativo alla privacy e all’utilizzo dell’opera firmato in originale. L’opera dovrà essere inedita, ma può essere ricandidata un’opera già presentata nelle edizioni precedenti e non premiata.  Ogni iscritto può partecipare con una sola opera per ogni categoria, ma può partecipare a più di una categoria con opere diverse.

Per quanto riguarda i premi

  1. Resistenza.gulp (premio per progetto di graphic novel): 500 euro + libri.
  2. Resistenza.tea (premio per sceneggiature teatrali): 500 euro + libri. 
  3. Premio speciale Feltrinelli (riservato agli under 20): selezione di libri Feltrinelli.

La scadenza per partecipare al concorso è entro e non oltre il 25 aprile 2018.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto) cliccando qui.

Documenti scaricabili: