Anche per l'anno accademico 2019/2020 gli studenti iscritti, o che hanno intenzione di iscriversi, a un Istituto dell'Emilia-Romagna possono fare domanda online per richiedere l'esonero no-tax area o il contributo ridotto entro il il 30 ottobre 2019 ore 18:00. Il contributo da versare è proporzionale all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) da prestazioni agevolate per il diritto allo studio e a particolari requisiti di merito.
Per presentare domanda devi possedere l'Attestazione ISEE da prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2019), sottoscritta entro i termini di scadenza della domanda. Puoi richiedere il calcolo dell’ISEE presso INPS, CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o Comune. Tieni presente che per ottenere il valore ISEE sono necessarie diverse settimane, quindi occorre muoversi per tempo. ⇒ Consulta la guida di ER.GO all'ISEE 2019/2020!
Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole e per gli iscritti in possesso di particolari requisiti di merito. (Se hai un ISEE inferiore a € 23.000 puoi fare domanda per la borsa di studio!)
Oltre questa soglia la contribuzione è calcolata in misura progressiva con particolari agevolazioni per i redditi più bassi.
Per fare domanda è necessario accedere ai servizi online sul sito di ER.GO:
- per l'Università di Bologna e Parma è sufficiente compilare le sezioni dati personali e dati economici;
- per l'Università di Modena e Reggio Emilia, oltre alle 2 sezioni, bisogna compilare anche il modulo di domanda no tax area/contributo ridotto.
La domanda può essere compilata autonomamente o presso i CAF convenzionati. ⇒ Consulta l'elenco dei CAF convenzionati con ER.GO!
Consulta la pagina della tua università per tutti i dettagli:
Leggi anche bandi alloggi ER.GO 2019/2020, bandi borse di studio ER.GO 2019/2020, bandi collaborazioni part-time ER.GO 2019/2020.
INFO E CONTATTI
Per tutte le info consulta la pagina di ER.GO sull'essonero tasse!
Puoi contattare ER.GO allo 051.19907580 tutti i giorni – dal lunedì al venerdì – dalle ore 9.30 alle ore 16.00.