Bando Overseas 2022/2023

Università
Scadenza bando
15/11/2021

Hai mai pensato di trascorrere parte del tuo percorso universitario in un'università fuori dall'Unione Europea?
Il bando Overseas ti permette di patire negli atenei convenzionati con l'Università di Bologna e di vivere un'esperienza unica!

Il bando Overseas dà l'opportunità agli studenti e alle studentesse dell'Università di Bologna di trascorrere un periodo di studio di un anno o di un semestre in un ateneo al di fuori dell'Unione Europea.

 

Il programma Overseas ha diverse finalità quali:

  • svolgere una parte del percorso di studi in un ateneo partner, con insegnamenti che siano compatibili col proprio pano di studi,
  • preparazione della tesi rivolto agli studenti di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico,
  • studio delle lingue e delle culture dell'Asia , in particolare quella giapponese,
  • programma di lingua e cultura cinese,
  • attività di assistente di lingua italiana.

Requisiti e documentazione da presentare

Possono partecipare gli studenti e le studentesse almeno al secondo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico oppure essere iscritto a un corso di 
laurea magistrale. Lo studente deve presentare un progetto di studio con l’indicazione degli insegnamenti da seguire in  ciascuna sede per la quale si candida e le possibili corrispondenze con gli insegnamenti previsti da proprio piano di studio o dal piano didattico del corso di studio a cui sarà iscritto al momento dello scambio. Inoltre, dovrà possedere, al momento della candidatura, adeguate conoscenze linguistiche.

Come candidarsi?

La domanda dovrà essere compilata on-line collegandosi all’applicativo AlmaRM. È possibile fare domanda per tre diverse sedi di scambio in qualsiasi area geografica. Si potrà presentare la domanda a partire dal 13 ottobre fino al 15 novembre 2021, ore 11:00. Una volta effettuato il primo accesso, sarà possibile salvare la bozza della domanda per poi modificarla e  integrarla in più sessioni. La domanda sarà considerata inoltrata agli uffici solo quando verrà premuto il tasto “invio”.

Una volta effettuato l’invio non sarà più possibile integrare, modificare o annullare la domanda. Al termine della procedura viene inviata un’e-mail all’indirizzo di posta istituzionale dello studente  (nome.cognome@studio.unibo.it), per notificare che la domanda è stata caricata correttamente.

Per saperne di più visita la pagina dedicata al progetto per leggere il bando e visualizzare le schede delle università convenzionate.