Bando di Servizio Civile Regionale

Scadenza bando
23/07/2023
Dal 11/07/2023 al 23/07/2023

É disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna l'elenco dei co-progetti di Servizio Civile Regionale a cui è possibile candidarsi. La scadenza è stata impostata per le ore 23:59 del 23 luglio 2023.


Destinatari

Il percorso di Servizio Civile Digitale è aperto a tutti i ragazzi e ragazze di età dai 18 ai 29 anni compiuti
In Emilia-Romagna i posti disponibili sono un totale di 155 così distribuiti:

  • Bologna: 12 posti
  • Ferrara: 36 posti
  • Forlì-Cesena: 75
  • Ravenna: 15 posti
  • Reggio Emilia: 4 posti
  • Rimini: 13 posti
     

I progetti

Ogni progetto può durare dagli 8 agli 11 mesi, l'impegno orario previsto è di 25 ore settimanali, oppure pari ad un monte ore di 60 o 100 ore mensili.

La data di avvio dei progetti è prevista nel periodo di settembre/ottobre 2023.

Tutti i progetti prevedono anche la valorizzazione di uno o più posti per giovani con minori opportunità (GMO), come ad esempio i giovani con bassa scolarizzazione per il possesso di un titolo di studio inferiore a quello conseguito nella scuola secondaria di secondo grado.

 

Come candidarsi

Per presentare la domanda bisogna compilare il modulo pdf editabile predisposto per ogni provincia: lo puoi trovare allegato alla pagina del sito della Regione Emilia-Romagna, di fianco ad ogni provincia.

Ti consigliamo di tenere pronto un documento di identità e un cv aggiornato e di visitare i siti degli enti che propongono i progetti così da poterti preparare al meglio per i colloqui di selezione.

Ricorda: è possibile presentare una sola domanda per una sede d'attuazione di un unico progetto, pena l'esclusione.

La domanda deve essere inviata direttamente all'Ente titolare del co-progetto scelto, alla posta elettronica o all'indirizzo riportati nell'Avviso pubblico e dovrà essere ricevuta entro e non oltre le ore 23.59 del 23 Luglio 2023. Nel caso di raccomandata A/R, infatti, non farà fede il timbro postale.

 

I progetti a Bologna

A Bologna i progetti in partenza sono organizzati dall'Associazione per l'Educazione A.P.E. ONLUS. Il progetto si chiama "Educare 2.0" e prevede le seguenti sedi:

  • Ape Onlus Sede Uffici Casa Gialla, via Pero della Francesca, 1/2 - Bologna (3 posti) 
  • Ape Onlus Sede Parrocchia Sant'Andrea, Piazza Giovanni XXIII -  Bologna (3 posti)
  • Scuola dell'Infanzia Sant'Alberto Magno, Via Palestro, 6 - Bologna (2 posti)
  • Scuola dell'Infanzia Fondazione Adele e Fernando Lamma, Via Giosuè Carducci, 3 - Casalecchio di Reno (2 posti)
  • Parrocchia Santo Stefano Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale Bazzano, Via A. De Maria, 7 - Valsamoggia (2 posti)

Nel caso della Sede Uffici Casa Gialla, uno dei posti è riservato a giovani con titolo di studio inferiore a quello di scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto prevede attività quali doposcuola, attività sportive e/o musicali, organizzazioni di eventi educativo-culturali e, in generale, iniziative rivolte al sostegno dei ragazzi. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il bando completo o la sintesi del progetto, o anche a visitare il sito dell'Ente.

Sono previste inoltre delle iniziative per la promozione del Servizio Civile Regionale, come ad esempio un Open Day organizzato per la provincia di Bologna, che si terrà online giorno 17 luglio, dalle 17:00 alle 18:30. Per partecipare visita il sito dell'ente alla pagina dell'evento, dove puoi trovare tutte le informazioni che ti torneranno utili.