Vetrina giovane danza d'autore – Bando 2019

Danza
Scadenza bando
24/03/2019

Anticorpi XL è il primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore che coinvolge, ad oggi, trentasette operatori in quindici regioni, operando attraverso una serie di azioni di scouting, di promozione e di diffusione di nuove creazioni.
Inoltre, da quando l’Associazione Cantieri diede vita alla Vetrina della giovane danza d’autore, si è creata la prima vera occasione di incontro fra artisti, operatori del settore e pubblico, per promuovere e supportare i giovani autori della danza contemporanea e di ricerca.

La vetrina, che si è rivelato strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, è più viva che mai e riapre la sua call annuale.

Il bando 2019 è già online e si rivolge, come sempre, ai giovani autori italiani che creano spettacoli da meno di 5 anni, che potranno candidarsi fino al 24 marzo. Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti che andranno in scena a Ravenna, dal 12 al 14 settembre 2019, nell’ambito del festival di danza urbana e d’autore Ammutinamenti.

Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario compilare on-line il form di partecipazione in tutte le sue parti, dopo aver letto attentamente il bando.
Le candidature dovranno pervenire entro il 24 marzo 2019.

Le sezioni della call sono due: IN, per opere pensate per spazi teatrali, e OUT, per lavori ideati per spazi urbani, museali e non teatrali. All’interno di queste sezioni sarà possibile candidare una creazione di formato short, cioè di massimo 20 minuti e, in via sperimentale per l’edizione 2019, di formato lungo, con una durata superiore ai 20 minuti e una durata massima di 60 minuti.

La commissione si riserva la possibilità di selezionare fino a un massimo di 4 proposte di lavori oltre i 20 minuti. L’autore può decidere di candidare la propria opera sia per la sezione IN sia per quella OUT e in questo caso sarà la commissione a scegliere in quale sarà inserita.

Modalità e tempi di selezione
Le proposte che avranno ottemperato a tutti gli obblighi previsti dal regolamento saranno ammesse alla valutazione di un’apposita commissione, composta dai 37 rappresentanti delle strutture che aderiscono alla rete Anticorpi XL. Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.


INFO:

Per qualsiasi informazione scrivere alla coordinatrice dell’azione Christel Grillo:

Email: coordinamento@networkdanzaxl.org