Bando “Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari”

Casa
Scadenza bando
02/07/2018

È attivo un bando, indetto dalla Regione Emilia-Romagna, che intende mettere a disposizione delle giovani coppie e di altri nuclei familiari la possibilità di acquistare come prima casa uno degli 848 alloggi distribuiti in tutte le provincie della regione. Si potrà visionare l'elenco degli alloggi disponibili e compilare un proprio pre-contratto entro il 29 giugno 2018. Il 2 luglio è previsto invece il click day, per ultimare la procedura.

Questi i nuclei interessati:

- giovani coppie;
- persone singole;
- nuclei monoparentali;
- nuclei numerosi;
- nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio per ragioni diverse dalla morosità;
- nuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento dei limiti di reddito;

I nuclei entro il 29 giugno 2018 potranno scegliere una delle case contenute nell'elenco disponibile online, all'interno del quale sono riportati i dati relativi ai singoli alloggi (localizzazione, superficie, prezzo, canone, disponibilità) e i riferimenti utili per contattare l'operatore proprietario (indirizzo, telefono, fax, mail). Le famiglie, dopo avere individuato la casa alla quale sono interessati, dovranno contattare l'operatore che lo ha messo a disposizione, per visitare l'alloggio e concordare le condizioni contrattuali. Il prezzo di vendita non può superare il valore indicati nell'elenco.

Gli alloggi recuperati dagli operatori sono destinati esclusivamente:

- alla prima casa di proprietà per i nuclei aventi titolo;
- alla locazione con patto di futura vendita dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo 8 anni a canone concordato.

Ciascun nucleo può sottoscrivere un solo pre-contratto.

Nel pre-contratto si dovrà fare espresso riferimento al contributo pubblico che il nucleo intende richiedere per l’acquisto dell'alloggio che l’operatore deve scontare dal prezzo complessivo nel caso di effettiva erogazione. L'importo del contributo per alloggio è di 20.000 euro, elevato a 25.000 per gli alloggi relativi a interventi di recupero edilizio.

Dal giorno 25 giugno 2018 per facilitare la compilazione della richiesta di contributo sarà possibile prendere visione della Guida nel riquadro a lato "Selezione nuclei" alla pagina internet: territorio.regione.emilia-romagna.it/bandi-di-gara/linea2.

Il 2 luglio 2018 (click day) dalle ore 9.00 alle 17.00 i nuclei familiari che avranno firmato il pre-contratto potranno presentare la domanda di contributo compilando un modulo online, reperibile all'indirizzo: territorio.regione.emilia-romagna.it

 Il 13 luglio 2018 sempre sullo stesso sito sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei ammessi al contributo.

Per maggiori informazioni è possibile visionare il bando o contattare via e-mail il seguente indirizzo: bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.


Documenti scaricabili

Bando "Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari"