Eu.Terpe: un'opera prima per un'Europa inclusiva - Bando per compositori

Musica
Scadenza bando
11/09/2017

L’Associazione Musicale Bruno Maderna, in cooperazione con Associacion Cultural Amigos de la Orquesta Ciudad de Almeria (Spagna) e Udruzenje Urban (Sarajevo, Bosnia), vincitori del progetto europeo Eu.Terpe - Un’opera prima per un'Europa inclusiva avvia una selezione per individuare tre compositori che parteciperanno alla realizzazione di un’opera prima. La composizione musicale sarà eseguita in prima esecuzione in tre concerti nel 2018 (Forlì, Almeria, Sarajevo) e l’intera produzione sarà documentata in un film che verrà presentato ad agosto 2018 a Sarajevo. Il bando, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, è composto da due fasi principali. La prima fase è caratterizzata da tre diversi bandi in Italia, Spagna e Bosnia, che serviranno per selezionare i tre compositori.

La partecipazione è aperta a tutti i compositori maggiorenni, sia studenti che professionisti, residenti o di nazionalità italiana, bosniaca o spagnola. Tutti i musicisti dovranno inviare una loro composizione (o parte di essa) in formato digitale PDF (partitura), formato registrato mp3 e un curriculum vitae. L’iscrizione sarà completata compilando il modello online. Le partiture e tutti i documenti richiesti devono essere inviati via web entro l'11 settembre 2017.

L'esito della selezione sarà pubblicato sul sito e sarà inoltre comunicato personalmente ai vincitori. Le decisioni della giuria saranno rese pubbliche entro il 25 settembre 2017

Ai compositori selezionati spetteranno:
- l’esecuzione dell’opera prima durante i tre concerti a Forlì, Almeria e Sarajevo
- la registrazione audio e video dei concerti che saranno inclusi in un film documentario che verrà presentato al Sarajevo Film Festival.

Nella seconda fase del progetto i tre compositori selezionati condivideranno un percorso comune nella realizzazione di un lavoro orchestrale, guidati dal direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Siriana, M° Missak Baghboudarian. 

Tutte le spese per viaggio, vitto e alloggio saranno coperte dall'organizzazione del concorso.

Documenti scaricabili

Bando