Biografilm 2016: al via la dodicesima edizione

Dal 10 a 20 giugno 2016

Dal 10 al 20 giugno torna il Biografilm, festival dedicato al grande cinema biografico, quest'anno giunto alla sua dodicesima edizione. Il titolo scelto per la kermesse 2016 è The Brand New World - Raccotare la civiltà digitale, che, nelle parole del direttore artistico Andrea Romeo, parte da una semplice rilevazione: "Siamo nati analogici, moriremo digitali". 

Un'edizione in medias res, quella 2016, che si colloca all'interno di un più ampio laboratorio permanente sulla rivoluzione digitale, avviato l'anno scorso con Vite connesse - La fine della privacy e l'intelligenza collettiva e che verrà portato a compimento con Biografilm 2017, che intende arrivare ad un manifesto di cittadinanza digitale "di cui ci sarebbe grande urgenza e grande necessità".

Il festival 2016, che si svolgerà fra il 10 ed il 20 giugno, è il coronamento di un anno durante il quale le attività di Biografilm non si sono mai fermate, portando ad esempio una selezione di documentari e fiction nelle sale cinematografice di tutta Italia, grazie alla distribuzione della Unipol Biografilm Collection. Un percorso che quest'anno si propone di espandere ancor di più la propria influenza, fino a raggiungere Roma con la replica di una importante parte del festival (presso il Cinema Quattro Fontane, dal 23 al 29 giugno).

Sono previsti oltre 100 ospiti nazionali e internazionali, ben 89 film di cui 26 anteprime europee e 21 anteprime mondiali, 17 opere prime e 10 film in concorso: il tutto lungo 11 giorni di proiezioni in 5 sale cinematografiche diverse del centro di Bologna. Nel ricco calendario di iniziative, segnaliamo in particolare le sezioni Storie Italiane, neonato spazio che raccoglierà film dedicati a grandi personalità della cultura nazionale, e Contemporary Lives, dedicata a personaggi e temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente. Fra i superospiti di quest'anno Jaco Van Dormael, Gael Garcia Bernal e Valerio De Paolis.

Oltre ciò, si segnalano anche alcuni ricchi appuntamenti ed eventi collaterali al festival: Bio Parco, un calendario di tre settimane di concerti aperti al pubblico presso il Parco del Cavaticcio; il Biografilm Food District, l'area di Bio parco dedicata alla ristorazione, con un occhio attento alla qualità e al rispetto per l'ambiente; Biografilm for Kids, i laboratori pomeridiani per bambini; il progetto di formazione Biografilm School; ed infine Bio To B | Doc&Biopic Business Meeting, l'appuntamento che promuove il networking fra professionisiti.

Per chi inoltre volesse seguire il festival, ma non si trova a Bologna, è possibile rimanere aggiornati con reportage, interviste e contenuti inediti su www.biografilm.tv, il video magazine ufficiale del festival, suddiviso in quattro rubriche tematiche: Bio Movie, Bio Mood, Bio Guest e Bio Sound.