BoscoArteStenico 2018

Ambiente
Architettura
Arti visive
Scadenza bando
28/02/2018

L’Associazione Culturale BoscoArteStenico lancia l’edizione 2018 di BoscoArteStenico Museo d’arte nella Natura. Il percorso BoscoArteStenico si trova a Stenico in Trentino, una passeggiata unica nel suo genere che offre ai visitatori cultura, natura e arte in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza. Il bosco ospita già un centinaio di opere di artisti internazionali concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno.

Per l'edizione 2018 il tema a cui gli artisti dovranno ispirarsi è femminile. I bozzetti selezionati vedranno la loro realizzazione in opere d’arte che saranno costruite lungo l'itinerario dedicato. La selezione dei bozzetti sarà basata sull'attinenza al tema e sulla qualità della proposta.

Gli artisti avranno la possibilità di sviluppare le proprie idee secondo due diverse modalità, usufruendo di un eventuale aiuto del personale dell'organizzazione, per il reperimento del materiale nella fase iniziale:

1) opera-installazione da realizzare con materiale reperito sul posto, di origine naturale, in un apposito spazio nel bosco predisposto dall'organizzazione;
2) scultura in formato verticale da un tronco di tiglio o larice.

Tutte le opere rimarranno in loco, di proprietà dell’organizzazione. È prevista l’assegnazione di un premio di 650€ per l’opera vincitrice di ciascuna delle due sezioni. A tutti gli artisti è garantita l’ospitalità e un contributo spese.

Gli artisti interessati dovranno spedire la seguente documentazione:
1. bozzetto grafico
2. presentazione scritta e versione ridotta della stessa max 10 righe
3. una foto dell'artista (definizione adatta alla stampa - per inserimento nel sito ed eventualmente nel catalogo)
4. CV
5. documentazione relativa alla produzione artistica recente
6. fotocopia documento d’identità

Il tutto va spedito entro il giorno 28 febbraio 2018 a: BAS – Comune di Stenico – via G. Garibaldi, 2 - 38070 Stenico (TN). 

Documenti scaricabili

Bando 2018
Scheda d'iscrizione