Scambio europeo sul giornalismo partecipato - Call per partecipanti

Scrittura
Multimedia
Estero
Formazione
Scadenza bando
20/03/2017

Vuoi partecipare a un progetto che unisce la passione per l’arte, i nuovi media e il citizen journalism alla conoscenza di altre culture? Vuoi vivere un’esperienza che rafforzerà le tue competenze, la tua capacità partecipativa e le tue opportunità professionali, consentendoti di incontrare giovani di altri paesi europei? 
  
PASSI Società Cooperativa coordina A pencil, so many cultures, a Europe, so many worlds, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea (Erasmus+ – KA1) che verrà realizzato a Bologna dal 28 Aprile al 08 Maggio 2017. Il progetto è uno Youth Exchange che coinvolgerà 36 giovani provenienti da Italia, Lituania, Macedonia, Finlandia, Turchia  e Portogallo.

Stiamo cercando cinque giovani partecipanti italiani di età compresa tra i 17 e i 22 anni interessati a vivere questa esperienza. 

Il progetto punta a rendere i giovani maggiormente fiduciosi e consapevoli del loro potere di influire sui processi decisionali e sempre più responsabili verso la vita comunitaria, potenziando anzitutto le caratteristiche di un’interazione sociale cooperativa e rispettosa di diritti e doveri, da esercitare tanto nella quotidianità delle loro vite, quanto nelle opportunità di partecipazione politica offerte dal quadro istituzionale dell'Unione Europea.

Il risultato che ci proponiamo sarà realizzato attraverso l'uso di metodologie non formali, esercizi di Teatro dell'Oppresso, laboratori di fumetto, il graphic e citizen journalism. Le attività permetteranno l'acquisizione di soft skill come il pensiero critico, le capacità di mediazione e negoziazione come strumenti di risoluzione pacifica di conflitti, assieme all'interiorizzazione del vasto sistema di valore del dialogo interculturale promosso  e fortemente voluto dall'Unione Europea.

I giovani coinvolti nello scambio abbatteranno preconcetti e barriere che inficiano il loro sviluppo psico-sociale, rafforzeranno la propria identità europea e g-locale e sperimenteranno nuove forme di dialogo e cooperazione costruttiva, in nome di valori quali la democrazia, la tolleranza, la dignità e la reciprocità dei diritti umani. 

Alla fine del training sarà rilasciato il certificato YouthPass Mobility.

Per proporre la propria candidatura è necessario leggere l’Info Pack del progetto e scrivere una mail a passisocietacooperativa@gmail.com entro il 20 Marzo 2017. Sarete ricontatti per maggiori informazioni. 

Documenti scaricabili: