Divago a via del Campo, Genova: call for artist

Arti visive
Scadenza bando
21/06/2019

Il crollo del ponte Morandi di Genova, avvenuto il 14 agosto 2018, è una tragedia che non dimenticheremo, ma i genovesi sanno come reagire ai momenti difficili. Questo, Fabrizio De Andrè, uno di loro - ma anche uno di no - lo sapeva benissimo, tant'è che in "Via del Campo", sul finire, canta:
Ama e ridi se amor risponde 
piangi forte se non ti sente 
dai diamanti non nasce niente 
dal letame nascono i fior 
dai diamanti non nasce niente 
dal letame nascono i fior.

Proprio via del Campo è al centro del progetto di riqualificazione pensato da tre artiste genovesi in collaborazione con UGA (Unione Giovani Artisti) e la galleria di arte contemporanea Pinksummer: DIVAGO (via Artribune), call for artist che scade il 21 giugno 2019, da cui nascerà una mostra che si terrà nel mese di ottobre 2019.

L'edizione-prova di Divago è avvenuta dal 15 al 17 febbraio, quando alcuni luoghi del Centro Storico si sono trasformati in spazi espositivi accogliendo moltissimi visitatori. Per l'edizione ufficiale numero uno, Silvia MazzellaArianna MaestraleGiulia Ottonello, grazie anche al patrocinio del Comune di Genova, sono riuscite ad estendere il progetto su tutto il quartiere di Via del Campo, una zona che è stata dimenticata nel tempo, emarginata, dove invece gli artisti sono chiamati per dare nuova vita e nuova immagine.

DESTINATARI E CRITERI DI VALUTAZIONE
L'invito a partecipare al bando, esteso a tutto il territorio nazionale, è per artisti singoli o collettivi under 35 attivi nelle arti visive e performative, che devono presentare un'opera già realizzata oppure un concept ancora inedito, di cui devono fornire l'eventuale attrezzatura necessaria alla fruizione.
L'obiettivo è creare una mostra itinerante per le vie del quartiere, con un percorso composto dai lavori site-specific selezionati.

Le opere vengono valutate dalla commissione artistica di Divago in collaborazione alla galleria Pinksummer e, una volta selezionate, i rispettivi autori saranno contattati tramite e-mail.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare una mail all'indirizzo submission.divago@gmail.com inserendo l'oggetto "DIVAGO_20.19" e allegando:

- portfolio o CV artistico in formato PDF, con eventuali contenuti audiovisivi o multimediali disponibili su piattaforme o siti internet indicati all’interno dello stesso sottoforma di link;
- biografia in formato DOC;
- statement dell'opera già realizzata o del concept del progetto inedito corredato da scheda tecnica (minimo 800 battute); ricordiamo che il lavoro deve essere pensato specifico per il contesto.

tutto inserito all'interno di una cartella ZIP denominata: DVG19_*Nomecognome*

C'è tempo fino alle ore 23.00 di venerdì 21 giugno 2019 per inviare il materiale.

Per ulteriori informazioni, e partecipare, scarica il bando in formato PDF: DIVAGO ED.1 - OPEN CALL.

Partecipate in molti, e in bocca al lupo!


CONTATTI UTILI

Galleria Pinksummer contemporary art
Palazzo Ducale, Cortile Maggiore 28R - Piazza Matteotti 9 Genova
E-mail: info@pinksummer.com
Telefono: +39 010 254 3762