Cantiere 2 agosto - 85 storie per 85 palcoscenici

Scrittura
2 agosto 2017

Bologna ricorda la strage alla stazione del 2 agosto 1980. Tanti cittadini volontari, guidati dal regista Matteo Belli e da Cinzia Venturoli, grazie all'Assemblea legislativa regionale e all' Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, si alterneranno nella lettura delle vite di chi è rimasto vittima della strage.

Dalle 11:00 alle 23:00 ottantacinque narratori raccontano le ottantacinque storie delle vittime della strage alla stazione di Bologna, in ottantacinque luoghi della città, divisi in 12 percorsi.

Il presente progetto si propone di raccontare, pubblicamente, la storia delle persone rimaste uccise nel feroce attentato del 2 agosto 1980. Le storie, ma soprattutto i sogni di quelle vite spezzate alle 10:25 di quel giorno d'agosto, trentasette anni fa. Con questo lavoro si intende non solo dare vita alla memoria di chi non c’è più, ma anche a una grande esperienza d’incontro popolare in cui chi narra si fa testimone di un evento cruciale di conoscenza del passato, in rapporto a uno spazio e al tempo presente.

É online la mappa dell'evento, che si costituisce di due livelli: uno indica i 12 percorsi, l'altro riguardale vittime.

INFO

e-mail: cantieredueagosto@gmail.com