Cinema all'aperto: Bologna estate 2022

Cinema
Giugno-settembre 2022

LEI – Libere, Emancipate, Indipendenti

> Bologna, Le Serre dei Giardini Margherita | Dal 18 maggio al 21 settembre 2022

Gratuito

Quest'anno, la rassegna cinematografica de Le Serre dei Giardini Margherita (che si svolgerà alle Serre dei Giardini all’interno del calendario eventi Le Serre d’Estate) propone 9 appuntamenti tra maggio e settembre dedicati alla nuova generazione di registe contemporanee. Grazie alla collaborazione con Mubi, sarà possibile esplorare questo universo di cinema indipendente e femminile, che negli ultimi anni ha saputo innovare il linguaggio cinematografico androcentrico.
Tutte le informazioni e il programma → LEI – Libere, Emancipate, Indipendenti

 

Sotto le stelle del cinema

> Bologna, Piazza Maggiore | Dal 19 giugno al 14 agosto 2022

Gratuito

Ad accompagnarci durante le sere d'estate, la Cineteca di Bologna propone un programma ricco di film e di ospiti, in una Piazza Maggiore che torna a essere aperta, senza restrizioni.
Il programma completo → In programma | Cineteca di Bologna

 

Accadde domani

> Bologna, Arena Puccini - Via Sebastiano Serlio 25/2 | Dal 16 giugno al 9 settembre 2022

A pagamento

Come ogni anno l’Arena Puccini, storico cinema all’aperto molto caro al pubblico bolognese, propone un cartellone che raccoglie il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale dallo scorso autunno a oggi, con incontri e ospiti.
Per conoscere le modalità di acquisto e accesso → Modalità accesso Arena Puccini
Guarda il programma della sala → Programma completo.

 

Notti Orfeoniche

> Bologna, Arena Orfeonica - Via Broccaindosso 50 | Dal 23 maggio al 31 agosto 2022

A pagamento

Tante e diverse le proposte di questa nuova edizione, dall’ormai affermata rassegna cinematografica a musica, teatro, serate danzanti, serate letterarie, mercatino del riuso, momenti sportivi. Durante il mese di luglio, i mercoledì saranno dedicati alla rassegna cinematografica curata da Làbas, mentre all'inizio di agosto riprende la storica rassegna cinematografica curata dall'associazione Orfeonica, rivolta a un pubblico eterogeneo. 
Per maggiori informazioni → Arena Orfeonica Di Broccaindosso - Facebook e Comune di Bologna Città della musica | Notti Orfeoniche

 

Arena Estiva Tivoli

> Bologna, Cinema Teatro Tivoli - Via Massarenti 418 | Dal 18 giugno 2022

A pagamento

I migliori film della stagione passata e qualche anteprima. Quest’anno i posti saranno tutti numerati e assegnati. Per non fare fila all’ingresso e essere sicuro di trovare posto acquista i biglietti online; per tutti il biglietto è 5 euro + prevendita.
Per maggiori informazioni consulta il sito → Arena Estiva Teatro Tivoli

 

Il Cinema è il Cinema

> Sasso Marconi, Giardino Marija Gimbutas | Dal 20 giugno al 19 agosto 2022

A pagamento

Come lo scorso anno, la rassegna prevede due film a settimana: il lunedì-martedì e il giovedì-venerdì sera e due serate di proiezione per ciascun film (solo in pochissimi casi è prevista un'unica serata di proiezione), così da offrire a tutti la possibilità di vedere i film in sicurezza (poiché la capienza dell'arena è limitata a 75 posti).
La novità di quest'anno include 4 film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21.30 a giugno e luglio, mentre ad agosto alle 21.15.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Ingresso senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni sul programma → Programmazione | Comune di Sasso Marconi

 

Rocca Cinema - Imola

> Imola, Rocca Sforzesca - Piazzale Giovanni Dalle Bande Nere | Dal 24 giugno al 5 settembre 2022

A pagamento

Anche Imola ha la sua area estiva all'aperto! All'interno della Rocca Sforzesca della città potrai scegliere ogni sera un film diverso della passata stagione cinematografica.
Per maggiori informazioni sul programma → Rocca Cinema Imola
Per maggiori informazioni riguardo alle tariffe → Info e Contati | Rocca Cinema Imola

 

Cinema sotto le stelle

> Anzola dell'Emilia e frazioni | Tutti i mercoledì di luglio, 3 e 31 agosto, 7 e 14 settembre 2022

Gratuito

Dal 6 luglio torna, per la sua 14^ edizione, il cinema all'aperto itinerante ad Anzola e frazioni: nello spazio verde del Museo Carpigiani, a San Giacomo del Martignone, a Ponte Samoggia, nel giardino della Ca' Rossa – per la prima volta - per poi chiudere, come da tradizione, nella suggestiva location dell'antica Badia di Santa Maria in Strada. 
Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Dai un'occhiata al programma → Cinema sotto le stelle | Comune di Anzola dell'Emilia

 


Il Cinema Ritrovato / TERMINATO

> Bologna, Piazza Maggiore (e sale cinematografiche) | Dal 25 giugno al 3 luglio 2022

Gratuito (in Piazza Maggiore) e a pagamento (nelle sale cinematografiche)

Quest'anno, nella sua 36^ edizione, il festival de Il Cinema Ritrovato torna soltanto in presenza: le proiezioni in Piazza Maggiore sono gratuite, mentre per accedere alle sale cinematografiche (cinema Jolly, cinema Arlecchino, cinema Lumière) sarà necessario acquistare l'accredito. Quest'anno, inoltre, sarà possibile acquistare biglietti al costo di 5 euro per tutte le sale e tutte le fasce orarie del festival (ad esclusione delle proiezioni mattutine e pomeridiane del cinema Lumière - sala Mastroianni e Scorsese, degli eventi in Piazzetta Pasolini e, ovviamente, Piazza Maggiore). I biglietti possono essere acquistati online o presso gli uffici di Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1)
Per maggiori informazioni, consulta il sito → Il Cinema Ritrovato 
Programma completo → Programma | Il Cinema Ritrovato

 

Emilia, metamorfosi di un territorio / TERMINATO

> Bologna, Cortile di Palazzo Zani - Via S. Stefano 56 | Dall'8 al 10 luglio 2022

Gratuito

Dal ritrovamento di una pellicola storica inedita, realizzata per il pubblico americano nell’Emilia-Romagna degli anni ‘50, l’occasione di un confronto sulla metamorfosi del territorio, dall’Appennino al Delta: l'idea di proporre questo ciclo di documentari dedicato alla metamorfosi del paesaggio dell’Emilia-Romagna nasce da dalla collaborazione tra l’associazione Documentaristi dell’Emilia-
Romagna e la Bonifica Renana. Un'occasione per vedere tre documentari inediti con la partecipazione di Franco Farinelli, Mauro Maggiorani, Davide Maffei, Enza Negroni, Carla Di Francesco, Maurizio Garuti e Gabriele Gimmelli.
Ingresso libero. Inizio film ore 21.
Informazioni sul programma → Cultura Bologna

 

Cuore di Slavia / TERMINATO

> Bologna, Teatri di Vita - Via Emilia Ponente 485 | Dal 4 all'8 luglio 2022

A pagamento

All’Ucraina, ma anche Russia, Bielorussia e Polonia, è dedicata la nuova edizione del festival estivo di Teatri di Vita, che torna a investigare in quelle terre e in quelle culture. Cinque giorni in cui artiste e artisti raccontano come l’arte può opporsi alla guerra: incontri, teatro ma soprattutto cinema (in collaborazione con Alpe Adria - Trieste Film Festival) con sette film recentissimi da Ucraina, Bielorussia, Russia e Polonia.
Costo del biglietto: 6 euro.
Per maggiori informazioni sul programma → Cuore di Slavia | Teatri di Vita

 

CineCasalone / TERMINATO

> Bologna, Cortile del Casalone - via San Donato, 149 | Dal 7 al 26 luglio 2022

Gratuito

La rassegna cinematografica di quest’anno sarà all'insegna dei documentari d’autore: i cinque documentari sono preceduti dalla proiezione di una video pillola su Margherita Hack, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita. A cura di Sofos, che si occupa di sensibilizzare il pubblico verso i temi della scienza e dell'innovazione.
Guarda qui per maggiori informazioni → Sofos Divulgazione delle Scienze

 

Giù le armi! - Una rassegna fuori dal comune / TERMINATO

> Bolognina, Parco della Zucca | Dal 23 giugno al 28 luglio

Gratuito

Riprende il Nuovo Cinema Bolognina de Il Circolo Granma, che negli anni, attraverso iniziative culturali, ha portato avanti un modello di cultura e socialità libera, critica e accessibile a tutti e tutte, ponendo al centro tematiche sociali e politiche che rappresentano i valori fondanti del nostro agire collettivo.
Quest'anno la rassegna vuole parlare della guerra e delle sue nefaste conseguenze, spostando lo sguardo dalla guerra guerreggiata agli effetti che essa provoca sugli individui e sulla società. 
Inizio delle proiezioni alle ore 21.
Info sulla programazione → Circolo Granma - Facebook 

 

Si Gira! / TERMINATO

> Bologna, Quartiere San Donato – San Vitale, Borgo Panigale – Reno e Savena | Dal 12 al 31 luglio 2022

Gratuito

Curate dalla Cineteca di Bologna, sono 18 le proiezioni gratuiteitineranti: infatti lo schermo “viaggerà” di quartiere in quartiere — Casa Gialla del Pilastro, al Giardino Sorelle Mirabal di Casteldebole e al Giardino Europa Unita del Savena — per sei sere a settimana, dal martedì alla domenica, con inizio delle proiezioni alle ore 21.30.
Guarda il programma completo → Si Gira! | Programma
Per maggiori informazioni → Si Gira! | Cineteca di Bologna

 

Vergato sotto le stelle / TERMINATO

> Vergato, Arena Cinema Nuovo di Vergato - Via Giuseppe Garibaldi, 5 | Ogni martedì, dal 5 luglio al 2 agosto 2022

Gratuito

Per cinque martedì verranno proiettate 5 pellicole restaurate: grandi capolavori del cinema italiano e internazionale come ad esempio The Blues Brothers e I mostri. L'ingresso è gratuito.
In collaborazione con la Cineteca di Bologna, il comune di Bologna, il comune di Vergato e l’unione dei comuni dell’appennino bolognese.
Per maggiori informazioni → Cinema NUOVO Vergato - Facebook

 

B'est Movie / TERMINATO

> Provincia di Bologna, luoghi vari | Dal 4 luglio al 2 agosto 2022

Gratuito

B’Est Movie è una rassegna cinematografica estiva che coinvolge ogni anno numerosi comuni della provincia di Bologna, organizzata dalla Cineteca di Bologna e dall’Unione Reno Galliera. L’edizione 2022 propone 20 serate e 19 film tra luglio e agosto: il tema di quest'anno percorre la storia della società attraverso lo sguardo delle giovani generazioni sul tempo in cui vivono (dagli anni ’40 alla contemporaneità), uno sguardo che non è sommario e generico ma analitico e specifico, uno sguardo che interpreta la vita e le sfide che i giovani e le giovani si trovano ad affrontare e a gestire, proponendo atteggiamenti e soluzioni del tutto inusuali e innovative.
Consulta il programma → Film | B'est Movie