Il corso di formazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, risponde al bisogno sempre maggiore di esperti in proiezioni digitali. Con le trasformazioni tecnologiche avvenute negli ultimi anni, è cambiata anche la tradizionale figura dell’operatore di cabina, rendendo più urgente la richiesta di tecnici che sappiano riconoscere i formati d’epoca, i sistemi pregressi di proiezione e che abbiano al tempo stesso competenze di tipo informatico per la gestione di file multimediali.
A partire da un’introduzione sul workflow legato all’utilizzo di sistemi digitali per le proiezioni, il corso fornirà nozioni di informatica applicata alle proiezioni audio-video, approfondendo le conseguenze del processo di digitalizzazione delle immagini e del sonoro.
Inoltre veranno esaminati i diversi formati usati nel cinema in pellicola e in quello digitale e gli aspetti legati ai supporti e alle diverse strumentazioni di proiezione.
L’ultima parte del corso sarà dedicata alla gestione e al coordinamento della regia tecnica di un evento, con una particolare attenzione rivolta alle modalità per individuare e risolvere eventuali criticità.
Il corso sarà strutturato in 70 ore di cui 62 ore di di lezione frontale e 8 ore di project work.
Il luogo di svolgimento sarà presso la Fondazione Cineteca di Bologna – Via Riva di Reno, 72, 40122 Bologna.
Il periodo del percorso formativo sarà da Ottobre a Dicembre 2017.
Alla scheda d'iscrizione debitamente firmata dovranno essere allegati tutti in formato pdf:
Curriculum vitae in formato europeo, corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali e firma in originale
Fotocopia documento d'identità
Lettera motivazionale
Autocertificazione di domicilio con firma in originale
Percorso lavoratore/certificazione di stato occupazionale
e inviati all'indirizzo email cinetecaformazione@cineteca.bologna.it entro il 6 ottobre 2017.
In caso di valutazione positiva del curriculum e della lettera motivazionale, il candidato verrà chiamato a sostenere un colloquio il 11 e il 12 ottobre presso la Cineteca o in via telematica (skype).
Documenti scaricabili