Il corso di formazione permanente promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, vuole formare degli operatori capaci di ideare e gestire dei percorsi cineturistici sul territorio emiliano-romagnolo, sapendo amalgamare conoscenze cinematografiche e marketing territoriale.
Dopo aver tratteggiato i lineamenti di storia del cinema negli aspetti legati allo sviluppo di un territorio, il corso affronterà il concetto di cineturismo, approfondendolo attraverso lo studio di esempi pratici anche internazionali.
Il corso proporrà nozioni di marketing e di promozione territoriale, verranno analizzate poi esperienze di Cineturismo esistenti in regione, approfondendo il ruolo del cinema nella promozione del territorio dell’Emilia-Romagna.
Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna/Centro Studi Avanzati per il Turismo (CAST) e Comune di Bologna – Settore Marketing Urbano e Turismo, sarà articolato in 44 ore di cui 36 ore di lezione frontale e 8 ore di project work.
Il luogo di svolgimento sarà presso la Fondazione Cineteca di Bologna – Via Riva di Reno, 72, 40122 Bologna.
Il periodo del percorso formativo sarà da Ottobre a Dicembre 2017.
Alla scheda d'iscrizione debitamente firmata dovranno essere allegati tutti in formato pdf:
Curriculum vitae in formato europeo, corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali e firma in originale
Fotocopia documento d'identità
Lettera motivazionale
Autocertificazione di domicilio con firma in originale
Percorso lavoratore/certificazione di stato occupazionale
e inviati all'indirizzo email cinetecaformazione@cineteca.bologna.it entro il 27 ottobre 2017.
In caso di valutazione positiva del curriculum e della lettera motivazionale, il candidato verrà chiamato a sostenere un colloquio il 9 e il 10 dicembre presso la Cineteca o in via telematica (skype).
Documenti scaricabili