Agosto in Emilia

 

 10 agosto - notte di San Lorenzo - Parco del Cavaticcio

evento gratuito

start 19.00

Notte di San Lorenzo al Cavaticcio

Serata di contemplazione delle stelle cadenti al Parco del Cavaticcio in via Azzo Gardino a Bologna. Lasciati accompagnare dal mormorio delle acque del Cavaticcio  e dal canto dei grilli, tutto rigorosamente in filodiffusione.

 

 12 agosto - Rassegna Klezmer e Dintorni - Swingari - Sostegno del Battiferro

 evento gratuito

start 21.00

quartetto swingari

Per la rassegna Klezmer e Dintorni il festival della musica ebraica, al Sostegno del Battiferro in via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5 Bologna, sabato si esibirà il quartetto Swingari. Il loro repertorio si basa espressamente su tradizioni culturali e musicali espressamente legate al viaggio, alla migrazione, all'esilio degli ebrei e degli zingari, due popoli accomunati dal nomadismo, dalla profonda religiosità, dalla lotta per la sopravvivenza ma anche dalla profonda musicalità e dall'innato virtuosismo musicale. La musica si muove dagli swing classici al manouche, fino ad arrivare alle melodie appassionate e ai ritmi vivaci del Klezmer. Il quartetto è composto da Vincenzo Panebianco al clarinetto e sax, Giovanni Panciroli alla chitarra, Alessandro Marchiorri al contrabbasso e Danilo Miccoli alla batteria.

 

13 agosto - Concerto Poetico - Uno più Uno, Duo - 300 scalini

ingresso 7 euro con tessera arci

start 21.00

uno più uno duo

Domenica  sera il duo Uno più Uno Duo composto da Pier Xenofon Kotanidis voce recitante e Iames Santi alla chitarra classica si esibiranno in un Concerto Poetico ai 300 scalini in via Casaglia 37 a Bologna. Il Concerto Poetico, così definito dallo stesso duo, propone una successione di poesia e musica per la creazione di un' immagine sonora che parli all’uomo dell’uomo. Iames Santi eseguirà un repertorio classico solista alla chitarra e Pier Xenofon Kotanidis reciterà in contemporanea delle poesie di autori contemporanei senza che la poesia prevalga sulla musica o la musica sulla poesia. La musicalità della poesia e la liricità della musica si uniscono per formare una circolarità sonora avvolgente. 

 

15 Agosto - Ferragosto alle serre - Le Serre dei Giardini Margherita 

evento gratuito

start dalle 11.00 alle 23.00

serre giardini margherita

Torna per il secondo anno la giornata di Ferragosto alle Serre dei Giardini Margherita Via Castiglione 134 Bologna, in collaborazione con La Malvagio Inc e Nero Factory. Dalle 11.00 alle 19.00 ci sarà  una selezione musicale a cura di Edo, presidente della Malvagio Inc e Nero Factory e dei suoi amici. Dalle 19.00 ci saranno due concerti speciali: Giornata Mirai del Teatro degli Orrori presenterà il suo secondo lavoro da solista Nelle Mani, a seguire Mèsico ovvero Paolo Mazzacani dei Tempelhof suonerà alcune anticipazioni del suo nuovo album in uscita ad  ottobre: Pure and Shining.

 

18 agosto 2017 - Rassegna Orto Magnetico - Michele Mazzani - Le Serre dei Giardini Margherita

evento gratuito

start 20.00

Michele Mazzani

A cura di Kilowatt e Associazione MU per la rassegna Orto Magnetico, Michele Mazzani uno dei rappresentanti più puri della scena underground italiana, proporrà venerdì sera alle Serre dei Giardini Margherita Via Castiglione 134 Bologna, un set site specific, diviso in tre parti in tre diversi punti dell'orto: 

1 ) The secret path found through the ashes of your spirit improvvisazione elettro-acustica con chitarra, arpa in risonanza e cassette, durata 15/20 minuti.
2 ) Those shrouded frequencies will haunt me for the rest of my life improvvisazione con synth e cassette, durata 20/25 minuti.
3 ) The preacher told me not to do it dj set/impro con cassette preparate e alte totalmente a caso, durata 15/20 minuti.

Michele Mazzani organizza da tempo concerti in luoghi atipici e isolati come case diroccate e bivacchi perduti in montagna, i suoi dj set sono realizzati con cassette recuperate da varie organizzazioni che svuotano case e cantine, mentre la casa colonica dove vive è anche la sede della sua etichetta discografica Lonktaar.

 

19 agosto - Rassegna Klezmer e Dintorni - Cidnewski Kapelye Trio - Sostegno del Battiferro

evento gratuito

start 21.00

Trio Cidnewski

Per la rassegna Klezmer e Dintorni, il festival della musica ebraica al Sostegno del Battiferro in via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5 Bologna, si esibirà il Cidnewski Kapelye Trio. Il repertorio del gruppo sarà un viaggio musicale ideale che segue la rotta dell'emigrazione ebraica. Il trio ha creato un suono molto personale caratterizzato da un organico nuovo del genere, cercando di mantenere però inalterato il carattere e lo spirito di questa musica sospesa tra il riso e il pianto, tra l'intimità della preghiera e la gioia della danza collettiva. Il trio è composto da Angelo Baselli al clarinetto, Olmo Chittò al vibrafono e Andrea Bugna al contrabbasso. 

 

Dal 19 al 27 agosto - Ferrara Buskers Festival 2017 - Ferrara

evento gratuito

giorni feriali start dalle 18.00 alle 24.00

 domeniche start dalle 17.00 alle 20.00

Ferrara Festival

Torna la trentesima edizione del Ferrara Buskers festival, la rassegna internazionale della musica e dell'arte di strada. Lo splendido paesaggio architettonico di Ferrara farà da palcoscenico ai 2000 artisti di strada provenienti da tutto il mondo, offrendo la possibilità di assistere mediamente ogni giorno a cento show gratuiti e adatti ad un pubblico di tutte le età. Il Festival è un entusiasmante giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche, è un appassionante caccia al tesoro per scoprire gli strumenti più originali, le performance più fantasiose, i costumi più appariscenti. Un'infinita festa mobile, che si muove in mille direzioni, capace di riservare sorprese ad ogni angolo: un fiume di allegria, di suggestioni, di stupore, che invade strade e piazze di uno dei centri storici più belli d’Italia. Per l'edizione del 2017 il Festival onorerà la città di New York.

 

22 agosto - Aldous Harding - Hana Bi Ravenna

evento gratuito

start 20.00

Aldous Harding

Martedì all'Hana Bi in Viale della Pace a Ravenna, si esibirà Aldous Harding la cantautrice neozelandese dall'immaginario desolato e dall'austera strumentazione. La sua voce fortemente caratterizzata da note timbriche calde che la rendono classica e intensa con le sue storie che si dipanano tra epiche tessiture corali e frizzanti respiri d’archi. Una convincente trance narrativa accesa dai sospiri e dall’intensa dizione.

 

25 agosto - Serra Elettrica - Deda aka Katzuma - Le Serre dei Giardini Margherita

evento gratuito

start 20.00

katzuma

Serra elettrica è l'appuntamento del venerdì sera organizzato da Kilowatt summer alle Serre dei Giardini Margherita Via Castiglione 134 Bologna, dedicato alle sonorità elettroniche. Un dj set per esplorare la musica elettronica a 360° senza l’ansia del dancefloor, ma con la voglia di scoprire le nuove tendenze e gli artisti del momento. Il progetto è ideato e curato da Marco Unzip dj, produtore e curatore musicale del Robot Festival. Il 25 si esibirà Deda ex componenente dei Sangue Misto e ci presenterà Katzuma il suo progetto funk, disco, house. Lo scopo di questo progetto è sottrarre al tempo preziosi reperti funk da riassemblare sotto forme rinnovate attraverso le pratiche del sampling.

 

26 agosto - Rassegna Klezmer e Dintorni - Boz Trio - Sostegno del Battiferro

evento gratuito

start 21.00

Boz trio

 

Per la rassegna Klezmer e Dintorni, il festival della musica ebraica al Sostegno del Battiferro in via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5 Bologna, si esibirà il Boz Trio. Il Boz Trio è un equipaggio di tre musicisti pronti a farvi salpare verso le rive lontane della musica tradizionale di paesi diversi e lontani tra loro. Durante il concerto si avrà la sensazione di bivaccare con i cosacchi nella steppa russa, vi commuoverete con la poesia della musica popolare ebraica, vi scatenerete con i ritmi della musica balcanica e vi appassionerete ai bizzarri ritmi greci, percorrendo migliaia di chilometri in un paio d'ore. La formazione del trio è composta da Simone Draetta al violino, Luca Pedeferri alla fisarmonica e Davide Longoni alla chitarra.

 

27 agosto - Aperifluò - Dj Demo - Fienile Fluò

costo 10 Euro

start dalle 18.00

fienile fluo

Per godersi in compagnia il tramonto sui colli bolognesi, non perdetevi l'aperitivo al Fienile Fluò  in Via di Paderno 9 a Bologna. Christian Demofonti aka Dj Demo vi allieterà l'ultima domenica d'agosto con la deep house. 

 

 28 agosto - Timber Timbre - Hana Bi Ravenna

evento gratuito

start 20.00

timber timbre

Ritrovare il gruppo canadese Timber Timbre con il loro ultimo album Sincerely, Future Pollution nella cornice estiva perfetta dell’Hana Bi in Viale della Pace a Ravenna è uno degli antidoti migliori per rimandare ancora un po’ la fine delle vacanze. Una musica folk rock di un passato pieno di fascino e mistero, che apre improvvisi squarci di bellezza ai fortunati avventori.