Corsi ITS

Le Fondazioni ITS hanno aperto le iscrizioni ai corsi ITS per il biennio 2021/2023!
Scopri i percorsi approvati dalla Regione Emilia-Romagna rivolti ai giovani diplomati e iscriviti entro il 13 ottobre 2021.


 

Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione di percorsi per la formazione di tecnici altamente specializzati nei settori più richiesti dell'economia regionale. I percorsi si rivolgono a giovani e adulti diplomati.

 

Percorsi ITS 2021/2023


Ecco i 7 percorsi tra cui poter scegliere, ogni percorso è diviso in più corsi, 27 in totale, le iscrizioni si effettuano seguendo i link alle relative Fondazioni:

  1. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, turismo e benessere 
  2. Mobilità sostenibile, logistica e mobilità delle persone e delle merci 
  3. ITS maker per meccanica, meccatronica, motoristica e packaging 
  4. Nuove tecnologie per il Made in Italy - ambito settoriale regionale agroalimentare 
  5. ITS e tecnologie industrie creative
  6. Nuove tecnologie della vita 
  7. Territorio, energia, costruire 

 

Partecipa agli Open Day dei percorsi ITS:

Sono disponibile le nuove date per gli Open Day in presenza per i corsi ITS (ricorda che la prenotazione è obbligatoria!):
ITS MAKER
BIOMEDICALE
TECH&FOOD
TEC

Inoltre, ci saranno gli Open day in presenza:
Sabato 25/09/2021 ore 10.00 presso Itis Baldini, via Marconi 2 Ravenna
Venerdì 01/10/2021 ore 15.00 presso Itis Baldini, via Marconi 2 Ravenna


MOBILITÀ SOSTENIBILE:

FITSTIC

TURISMO E BENESSERE:

  • Cesena - Lunedì 20 settembre 2021 dalle ore 9:30 alle 12:00 in presenza presso la sede didattica di Cesena Istituto Ipsia Ubaldo Comandini, Via Boscone, 200 – 47521 Cesena
  • Bologna - Mercoledì 29 settembre dalle 10:00 alle 12:00 in presenza presso la sede didattica di BOLOGNA ITC “Rosa Luxemburg”, Via dalla Volta, 4 – 40131 Bologna (BO)
  • Rimini - Martedì 5 ottobre 2021 ore 11:00 in presenza presso la sede didattica di Rimini Viale Italia, 11 47921 Rimini

 

LA SCUOLA POLITECNICA ITS EMILIA-ROMAGNA SI PRESENTA: OPEN DAY per Informagiovani!

Mercoledì 22 settembre 2021 alle 16:30, attraverso il Teatro Educativo, si terrà una divertente lezione-spettacolo di orientamento agli ITS online su ZOOM. Per partecipare clicca su questo link.
La diretta sarà trasmessa anche sulla pagina Facebook di Flashgiovani e sulla pagina Facebook ITS Emilia Romagna.


I contenuti dell’Open day sono ora disponibili per gli studenti attraverso una gallery video fruibile in qualsiasi momento. In 90 minuti potrai conoscere i corsi e le caratteristiche delle Fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna.
Oltre all’Open Day webcam edition sono sempre a disposizione i kit che presentano l’offerta formativa delle sette Fondazioni ITS Emilia-Romagna. Consulta e scarica il materiale.


Caratteristiche dei percorsi


I percorsi durano due anni e si articolano in quattro semestri, ma possono arrivare a un massino di sei semestri, per una durata complessiva di 1800/2000 ore. È prevista una quota di partecipazione di 200 euro per l'intero biennio.

Gli ITS sono percorsi alternativi all'Università, ma ad essa collegati, che puntano a formare tecnici specializzati in possesso di competenze altamente specialistiche e di capacità innovative richieste dalle imprese del territorio. Tra i docenti vi è infatti una presenza significativa di professionisti provenienti dal mondo del lavoro e, nel corso del biennio, gli studenti devono obbligatoriamente svolgere un tirocinio, in Italia o all'estero.

A conclusione del percorso, a seguito di una verifica finale, si consegue il diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e alle università con il possibile riconoscimento di crediti formativi universitari.

https://www.youtube.com/watch?v=4ftGrCS0euo

Destinatari e modalità di accesso


I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma quadriennale di Istruzione Formazione Professionale e la frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Per iscriversi è necessario sostenere e superare una prova di accesso. I percorsi partiranno solo al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 16:00 del 13 ottobre.


Contatti e informazioni

itsemiliaromagna.it
Regione Emilia-Romagna
Il Sistema ITS

Mostra altri luoghi