Se sei un giovane neolaureato, residente o domiciliato in Emilia Romagna, non perdere l'occasione di partecipare al corso gratuito promosso dalla Fondazione Aldini Valeriani "Data Journalist & Ethics" . Le iscrizioni scadono l'8 novembre.
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il profilo professionale del Data Journalist ha differenze significative rispetto al giornalismo tradizionale, compresa l’importanza attribuita alla visualizzazione, il tasso più basso di selezione giornalistica e una maggiore trasparenza nell’esposizione dei risultati delle indagini. Nel caso delle applicazioni interattive, inoltre, la selezione e l’interpretazione dei dati viene spesso lasciata ai lettori che, da soli, possono interrogare l’applicazione e sviluppare un proprio mindset sui fatti, cliccando, ad esempio, sulle mappe. Sullo sfondo si delinea poi una più generale riflessione etico-legale: in particolare la capacità di difendersi (e aiutare i lettori a farlo in autonomia) da fake news e diffusione di informazioni “verosimili”, ma distorte per fini manipolatori diventa una competenza necessaria e fondamentale per tutti i “cittadini digitali”.
INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO
Attestato rilasciato: Attestato di frequenza
Durata: 120
Numero partecipanti: 12
Data termine iscrizione alla selezione: 8/11/2021
Periodo di svolgimento: dall'8 novembre al 12 gennaio 2022
Sedi: Webinar
REQUISITI DI ACCESSO
Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE
A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico-economica, consentendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate all’applicazione dei big data nella divulgazione dei dati. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica non sono tuttavia esclusi, previa verifica dei loro obiettivi formativi e professionali.
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando di partecipazione e iscriverti visita la pagina del corso.
Contatti
Tel: 800 036425 (Numero verde)
Mail: bigdata@formindustria.it
Sito: www.bigdata-lab.it/3edizione