MOOC - Marzo 2020

Corsi e laboratori
Corsi professionali

Flashgiovani ripropone la sua rubrica sui MOOC (Massive Open Online Courses), corsi online afferenti a diversi campi del sapere messi a disposizione da diversi enti, associazioni e istituzioni, tra cui prestigiose università, da tutto il mondo.
I corsi sono pensati per partecipanti con diverse provenienze geografiche e background differenti.
La maggior parte dei corsi è gratuita e vi è la possibilità di rilascio di certificato di partecipazione (gratuito o a pagamento in base alla piattaforma utilizzata).

Per qualsiasi informazione su cosa sono i MOOC, il loro funzionamento e discipline disponibili, rimandiamo alla pagina dedicata del portale flashgiovani.


Per questo mese, la redazione si impegna a stilare una lista aggiornata di corsi disponibili e in partenza in diversi campi disciplinari con i quali poter reagire alla quarantena forzata conseguente all'emergenza da Covid-19.
Ricordiamo che i MOOC reperibili online sono maggiormente in lingua inglese, ma è possibile trovare anche corsi in lingua italiana, francese, portoghese, russo, arabo (e altro) attraverso una ricerca mirata.

DIRITTI UMANI

WRITE FOR RIGHTS - A SHORT GUIDE  
(15 min) – Amnesty International.Il corso prevede un video e delle infografiche con test finale. Gli argomenti trattati riguardano i difensori dei diritti umani e come fare la differenza attraverso la scrittura di lettere di solidarietà e lettere agli Stati. 

AN INTRODUCTION TO HUMAN RIGHTS DEFENDERS
(15 h) – Amnesty International. Il corso permetterà di sostenere l’importanza della difesa dei diritti umani, comprendere il contesto e le minacce quando si difendono i diritti umani; identificare le strade da percorrere per difendere e parlare di diritti umani.

INTRODUCTION TO AMNESTY INTERNATIONAL
(1h 30 min) – Amnesty International. Questo corso serve per avere familiarità con l’origine e la visione di AI: conoscere come opera AI per rafforzare i diritti umani, sia a livello nazionale che internazionale; spiegare come i membri sono essenziali per la riuscita del lavoro dell’organizzazione; imparare come agire in favore dei diritti umani. 

INDIGENOUS PEOPLES' LAND RIGHTS
(20 min) – Amnesty International. Identificare le minacce ai diritti delle persone indigene. 

FREEDOM OF EXPRESSION – A FUNDAMENTAL RIGHT
(10h) – Amnesty International (Certificato di partecipazione). Il corso si concentra sul diritto della libertà di espressione e sulla conoscenza e capacità di difendere tale diritto. Pensiero critico e azioni effettive per difendere i propri diritti e quelli di tutti.

CHILD PROTECTION - CHILDREN'D RIGHTS IN THEORY AND PRACTICE
Harvard University. Il corso è inteso per conoscere come proteggere i bambini da violenza e sfruttamento; tra i temi trattati vi sono le origini della protezione all’interno della legge internazionale sui diritti umani; l’analisi dei problemi di protezione globale e la diversità degli attori coinvolti.

SEEKING WOMEN'S RIGHTS: COLONIAL PERIOD TO THE CIVIL WAR
Columbia University. Il corso si concentra sulle esperienze delle donne nell’America coloniale e la lunga strada che le ha portate alla rivendicazione di dover possedere uguali diritti.

RETHINKING "US & THEM": INTEGRATION AND DIVERSITY IN EUROPE
MIGRATION MATTERS. Il corso si concentra su argomenti controversi e le idee legate all’integrazione (multiculturalismo, pluralità, identità e appartenenza).Saranno presentati due casi studio: quella della Germania e del Canada. 

 

IT – COMPUTER SCIENCE – DATA ANALYSIS

DATA STRUCTURES & ALGORITHMS
Lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di valutare le diverse strutture dei dati e algoritmi e di offrire proprie soluzione a diversi problemi.

PREDICTIVE ANALYTICS IN COMMERCE
Questo corso vi insegnerà come identificare le situazioni in cui l'analisi predittiva può aggiungere valore, rispondendo meglio alle esigenze dei clienti, allocando in modo più intelligente i budget di marketing e migliorando le performance finanziarie dell'azienda.

SCIENTIFIC WRITING SKILLS
RUDN University. Dopo aver seguito il corso, gli studenti potranno scrivere e modificare il loro CV professionale, fare un abstract di una conferenza scientifica e una presentazione. Conosceranno la struttura di un lavoro di ricerca e i principali requisiti per la sua preparazione.

DATA ANALYSIS AND STATISTICS IN ECOLOGY AND LANDSCAPE
RUDN University. Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base e di formare le competenze necessarie per la raccolta, l'elaborazione e la presentazione dei dati scientifici. Le lezioni del corso coprono i temi generali, dall'introduzione all'analisi dei dati e al quadro generale di verifica delle ipotesi statistiche fino agli strumenti statistici avanzati, come le regressioni multiple e le regressioni logistiche.

CREATING APPS IN THE CLASSROOM
Queensland university of technology. In questo corso imparerai a svolgere un ruolo proattivo come creatore di app. Imparerete a creare almeno cinque pagine di una semplice app che può essere utilizzata per dimostrare come contenuti, tecnologia e pedagogia siano correlati.

THE FUTURE OF PAYMENT TECHNOLOGY
(4 settimane) –  University of Michigan. In questo corso imparerete nuovi modi di effettuare pagamenti da consumatore a impresa (C2B), da consumatore a consumatore (C2C) e da impresa a impresa (B2B).
Esplorerete le attuali tecnologie dei sistemi di pagamento per esaminare i loro punti di forza e di debolezza, e capirete come l'innovazione tecnologica sta cambiando questi sistemi tradizionali.

COLLABORATIVE WORKING IN A REMOTE TEAM 
(2 settimane) – University of Leeds. In questo corso, esplorerete le sfide e i vantaggi del lavoro a distanza. Prenderai in considerazione diverse tecnologie per la collaborazione e verrai introdotto agli strumenti di gestione dei progetti che possono aiutare ad alleviare le difficoltà del lavoro a distanza.

COMPUTER PROGRAMMING FOR EVERYONE
(2 settimane) – University of Leeds. In questo corso scoprirete come e perché le persone programmano i computer. Utilizzando un linguaggio a blocchi introduttivo per la codifica, scoprirete i tipi di problemi che i computer possono aiutarvi a risolvere. Esplorerete anche diversi tipi di linguaggi di codifica e scoprirete una varietà di applicazioni utili del codice.

CREATE A PROFESSIONAL ONLINE PRESENCE
(2 settimane) – University of Leeds. Durante questo corso, esplorerete i vari elementi che compongono la vostra presenza professionale online e imparerete ad esistere online senza compromettere la vostra occupabilità.Prenderai in considerazione le tue impostazioni di privacy e sicurezza e scoprirai come ciò che pubblichi potrebbe avere un impatto su un pubblico diverso.

CREATE A SOCIAL MEDIA MARKETING CAMPAIGN
(2 settimane) – University of Leeds. In questo corso scoprirete come creare e misurare il successo di una campagna di social media marketing. Esplorerete il modo in cui le aziende utilizzano il marketing digitale e imparerete cosa serve per pianificare e gestire una campagna di successo.

PROBABILITÀ E STATISTICA
(35 ore) – Università di Padova. Fornisce gli strumenti matematici chiave per l’organizzazione e la rielaborazione di dati statistici, e per la formulazione e lo studio di modelli probabilistici in grado di fornire una base teorica per i dati alla mano. 

FONDAMENTI DI INFORATICA
(21 ore) – Università di Genova. Il corso affronta i fondamenti dell'informatica in modo informale, con l'obiettivo di presentare l'insieme di conoscenze e strumenti necessari per poter utilizzare le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione come "utente consapevole" del XXI secolo. 

DATABASE MODELING AND DESIGN
(23 ore) – Università di Milano-Bicocca.In questo corso si acquisiscono competenze su due argomenti, la modellazione di banche dati e la progettazione di banche dati. 

THE BITS AND BYTES OF COMPUTER NETWORKING
Google.Questo corso è stato progettato per fornire una panoramica completa del collegamento in rete dei computer. Tratteremo tutto, dai fondamenti delle moderne tecnologie e protocolli di rete a una panoramica del cloud, alle applicazioni pratiche e alla risoluzione dei problemi di rete

DATA COMMUNICATIONS AND NETWORK SERVICES
CISCO. In questo corso imparerete i vantaggi e le limitazioni del sistema di indirizzamento IPv4 e perché NAT e IPv6 sono stati implementati per affrontare le limitazioni. Esplorerete anche i servizi e i protocolli di rete comuni come la posta elettronica, i servizi web, la messaggistica istantanea.

 

LINGUE & CULTURE


MIRACLES OF HUMAN LANGUAGE: AN INTRODUCTION TO LINGUISTICS
Universiteit Leiden. Questo corso vi introduce alla linguistica e allo studio multiforme delle lingue, che ha stupito l'uomo fin dall'inizio della storia.

CHINESE FOR BEGINNERS
Peking University. Corso di cinese per principianti, che comprende l'introduzione alla fonetica e alle espressioni quotidiane. Gli studenti possono avere una comprensione di base del cinese mandarino e fare conversazioni di base della vita quotidiana.

MANDARIN CHINESE ESSENTIALS
(5 settimane) – MandarinX. Questo corso è il primo passo cruciale per imparare il cinese mandarino. Imparare le abilità essenziali per comunicare in cinese, inclusi i toni, il pinyin, la grammatica, i caratteri e le strutture di base, il tutto nel contesto di un ambiente aziendale.
Mandarin Chinese Level 1 
Mandarin Chinese Level 2
Mandarin Chinese Level 3

INTRODUCTION TO CHINESE: CONVERSATION
(6 settimane) – Shangai International Studies University. Con questo corso divertente e interattivo potrai imparare a conversare in cinese. In questo corso imparerai parole ed espressioni utili che ti aiuteranno a navigare attraverso la Cina.

INTRODUCTION TO CHIENESE: GRAMMAR
(4 settimane) – Shangai International Studies University. In questo corso, imparerai a conoscere le regole della grammatica cinese e a conoscere meglio la cultura tradizionale cinese, imparerai la sintassi, la semantica e la pragmatica.

INTRODUCTION TO CHIENESE: PRONUNCIATION AND TONE
(3 settimane) – Shangai International Studies University. In questo corso vi verranno presentati gli elementi chiave della fonetica cinese, compresi i quattro toni principali. Imparerete le principali regole di ortografia e come correggere gli errori di pronuncia in cinese mandarino.

FIRST STEP KOREAN
Yonsei University. Si tratta di un corso di lingua coreana di livello elementare, composto da 5 lezioni con 4 unità, e copre 4 abilità: lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Gli argomenti principali includono le espressioni di base usate nella vita di tutti i giorni.

NOONGAR LANGUAGE AND CULTURE
(6 settimane) –  Curtin University. I Noongar sono gli abitanti originari della vasta area geografica nell'angolo sud-occidentale dell'Australia Occidentale. Questo corso fornisce un'introduzione alla cultura e alla lingua noongara.

STEP IN JAPANESE FOR BEGINNERS – PART I 
Steps in Japanese for Beginners Part2 
Steps in Japanese for Beginners  Part3
(5 settimane) – Waseda University. Imparare le espressioni giapponesi di base per sopravvivere e acquisire informazioni essenziali e a trasmettere informazioni agli altri.

BASIC SPANISH 1: GETTING STARTED
(7 settimane) – Universitat Politècnica de València. Il corso introduce il linguaggio quotidiano e include attività per praticare tutte e quattro le abilità linguistiche: comprensione scritta, comprensione scritta, comprensione orale e conversazione.

SPANISH FOR BEGINNERS
Universidad a Distancia de Madrid – UDIMA. Questo corso di spagnolo introduttivo è composto da 23 sequenze video distribuite in 20 capitoli. Le sequenze mostrano situazioni comunicative reali in diversi contesti, in modo da poter acquisire una comprensione pratica e utile della lingua spagnola.

IRISH 101: AN INTRODUCTION TO IRISH LANGUAGE AND CULTURE
(4 settimane) – Dublin City University. L'Irlanda è la patria di una lingua unica e di una vivace cultura gaelica. In questo corso, scoprirete come gli irlandesi hanno tratto ispirazione dalla natura per creare la loro scrittura e il loro alfabeto unici.

INTRODUCTION TO DUTCH
(3 settimane) University of Groningen. Durante il corso imparerete frasi, saluti, vocabolario, numeri, ortografia e grammatica in olandese. Essere in grado di capire la lingua renderà molto più piacevoli le attività quotidiane, come fare shopping o uscire al ristorante.

INTRODUCTION TO FRISIAN
(3 settimane) – University of Groningen. Sapevate che, oltre all'olandese, nei Paesi Bassi si parla una seconda lingua ufficiale? È una lingua ancora più vicina all'inglese che all'olandese. Questa lingua si chiama frisone.

NORWEGIAN FOR BEGINNERS
(4 settimane) – Norwegian University of Science and Technology. In questo corso, imparerete le basi del norvegese. Inizierete a scoprire come presentare voi stessi e gli altri. Imparerai a dire dove vivi e a descrivere da dove vieni.

GRAMMAR AND PUNCTUATION
University of California. Aggiornamento su alcuni strumenti necessari per una buona scrittura. La scrittura è un'abilità e per imparare bene un'abilità è necessario esercitarsi. In questo corso, guarderete brevi videoconferenze e poi vi eserciterete e discuterete di ciò che avete imparato.

ENGLISH FOR CAREER DEVELOPMENT
University of Pennsylvania. Questo corso è pensato per i non madrelingua inglese che sono interessati ad avanzare nella loro carriera nel mercato globale.Imparerete a conoscere il processo di ricerca di un lavoro, di candidatura e di colloquio negli Stati Uniti, confrontando e contrastando lo stesso processo nel vostro paese d'origine.

IMPROVE YOUR ENGLISH COMMUNICATION SKILLS 
Georgia Institute of Technology. Comunicazione professionale in inglese per interazioni di business di successo: scrivere e-mail, parlare alle riunioni e ai colloqui, fare presentazioni e fare networking online.

ENGLISH COMPOSITION
Duke University. Otterrete fondamenti per la scrittura a livello universitario per quasi tutti i campi. Gli studenti impareranno a leggere con attenzione, a scrivere argomenti efficaci, a comprendere il processo di scrittura, a confrontarsi con le idee altrui, a citare con precisione e a creare una prosa potente.

WRITE PROFESSIONAL EMAILS IN ENGLISH
Georgia Institute Technology. Migliorerete la vostra grammatica e le vostre abilità di vocabolario per la scrittura di e-mail commerciali di successo ed efficaci e migliorerete anche le vostre conoscenze culturali trasversali per rendervi più potenti nella vostra comunicazione aziendale.

HOW TO WRITE AN ESSAY
Berkeley University of California. Introduzione alla scrittura accademica per gli studenti di lingua inglese, incentrata sullo sviluppo del saggio, sulla correttezza grammaticale e sull'auto-editing.

IELTS ACADEMIC TEST PREPARATION
(8 settimane) – Queensland University. IELTS è il test di lingua inglese più popolare al mondo per chi vuole studiare in un paese anglofono. Questo corso vi preparerà a sostenere con sicurezza i test accademici IELTS. Avrete accesso immediato a oltre 80 ore di materiale interattivo che copre ciascuna delle quattro abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere.

CONDICTING AN INFORMATIONAL INTERVIEW
(6 settimane) – University of Washington. Ti eserciterai a parlare al telefono per organizzare l'incontro.  Organizzerai un secondo colloquio informativo. Imparerete a fare ricerche su una persona e a scrivere domande per saperne di più su di lei o sulla sua carriera. Imparerete anche le parti di un colloquio.  Imparerete i passaggi chiave per seguire una persona dopo il colloquio. Completerai con successo un intero ciclo di attività di networking.

INTRODUCTION TO INTERCULTURAL STUDIES: CROSSING BORDERS
(2 settimane) – University of Leeds. Incontrerete e discuterete una serie di confini diversi e utilizzerete teorie per analizzare e spiegare le funzioni e gli effetti dei diversi confini sullo spazio e sulle persone che li occupano e li attraversano. Esplorerete le diverse circostanze dell'attraversamento dei confini concentrandovi su motivazioni come i viaggi o l'immigrazione e capirete gli effetti dei confini invisibili che tutti noi attraversiamo ogni giorno.

 

HUMANITIES – STORIA, ARTE, LETTERATURA

What Is Contemporary Art?
MOMA. Cos'è l'arte contemporanea? In questo corso, considererete questa domanda attraverso più di 70 opere d'arte realizzate tra il 1980 e il presente, con un focus sull'arte dell'ultimo decennio.  

Fundamentals of Music Theory
The University of Edinburgh. Questo corso introdurrà gli studenti alla teoria della musica, fornendo loro le competenze necessarie per leggere e scrivere la notazione musicale occidentale, nonché per capire, analizzare e ascoltare.

Seeing Through Photographs
MOMA.Questo corso mira ad affrontare il divario tra il vedere e il comprendere veramente le fotografie introducendo una diversità di idee, approcci e tecnologie che informano la loro realizzazione. 

Introduction to Classical Music
Yale University. Questo corso introduce l'ascoltatore alle meraviglie della musica classica, dalle fughe di Bach alle sinfonie di Mozart alle opere di Puccini.

Greek and Roman Mythology
University of Pennsylvania. I miti sono storie tradizionali che hanno resistito a lungo. Alcune di esse hanno a che fare con eventi di grande importanza, come la fondazione di una nazione. Questo corso si concentrerà sui miti dell'antica Grecia e di Roma, come un modo per esplorare la natura del mito e la funzione che svolge per gli individui, le società e le nazioni.  

Songwriting: Writing the Lyrics
Berklee College of Music. l corso inizierà esaminando gli strumenti a vostra disposizione ruotando attorno al concetto essenziale di prosodia. Imparerete ad usare i vostri strumenti per migliorare il vostro messaggio, per lavorare in modo compositivo e allo stesso tempo sviluppare le vostre idee

L'innovazione sociale per il patrimonio culturale
Università di Napoli Federico II. Questo corso mette in campo le competenze per rivalutare i siti storici ed affrontare processi di ri-funzionalizzazione del patrimonio culturale ed ambientale.
L'attenzione si concentra sul fenomeno dell'innovazione sociale applicata al patrimonio culturale. 

Hollywood: History, Industry, Art
University of Pennsylvania. Storia della complessa industria hollywoodiana e come  il business e la politica si traducono nell'arte del cinema, della TV e dei nuovi media.Questo corso ripercorrerà la crescita e la portata globale di Hollywood a partire dagli anni Venti.

The Rise of Superheroes and Their Impact On Pop Culture
SmithsonianX. Le antiche divinità dei miti egiziani, greci e romani esistono ancora, ma oggi hanno superpoteri, manie umane e identità segrete. Provengono dai fumetti e dalle graphic novel, e hanno conquistato la cultura pop sul palcoscenico, sullo schermo, nei videogiochi e nell'animazione.

European Paintings: From Leonardo to Rembrandt to Goya
Universidad Carlos III de Madrid. Scoprite l'opera ispiratrice dei principali pittori europei dal 1400 al 1800 circa, ed esplorate i temi espressi attraverso l'arte della pittura. In questo ampio arco di tempo sono incluse le opere di Leonardo da Vinci, Caravaggio, Velázquez, Rembrandt, Vermeer e Goya.

Women Making History: Ten Objects, Many Stories
Harvard University. Mentre ci avviciniamo al centenario del passaggio del suffragio femminile nel 1920, c'è stata una recente esplosione di attivismo tra le donne americane. Anche se alcune di queste attività possono essere state una risposta alle elezioni presidenziali del 2016, le loro radici affondano nella storia del XX secolo.

Modern Masterpieces of World Literature
Harvard University. Questo breve corso di letteratura esamina come gli scrittori si spingono oltre i confini nazionali e linguistici come lettori e viaggiatori del mondo e come le loro moderne fiction si elevano al rango di letteratura mondiale.

Masterpieces of World Literature
Harvard University. Concentrandosi in particolare sulle opere letterarie che hanno come tema l'esperienza del mondo intero, questo corso esplorerà le diverse modalità artistiche in cui i grandi scrittori si sono collocati nel mondo, aiutandoci a comprendere le radici profonde delle culture globali intrecciate di oggi.

Introduction to Philosophy: God, Knowledge and Consciousness
Massachusetts Institute of Technology. Questo corso di filosofia vi aiuterà a sviluppare il vostro ragionamento critico e le vostre capacità argomentative. Lungo il percorso attingeremo da grandi autori classici del passato e da influenti figure contemporanee.

The Science of Religion
University of British Columbia. Il corso si basa sull'idea che la religione è un fenomeno naturalistico - il che significa che può essere studiata e meglio compresa utilizzando gli strumenti della scienza. Il credo e la pratica religiosa emergono naturalmente dalla struttura della psicologia umana e hanno un impatto importante sulla struttura delle società.

Global Politics
Università di Napoli Federico II. Il corso esplora l'ordine globale e i disturbi locali per spiegare perché gli studi internazionali in Occidente si stanno muovendo verso un approccio planetario alla politica mondiale. Pensare globalmente aiuta a spiegare i nuovi legami tra i cambiamenti dell'ambiente naturale (demografia e clima) e i cambiamenti nelle istituzioni di governo.

Empire: the Controversies of British Imperialism
University of Exeter. L'Impero britannico attraverso sei temi: denaro, violenza, razza, religione, sesso e sesso, e propaganda. Avrete modo di ascoltare le storie degli affascinanti individui che hanno contribuito alla sua ascesa e alla sua caduta.

Working Lives in the Coal Mines: Mining History and Heritage
University of Strathclyde. Esplorerete la storia e l'eredità del lavoro minerario britannico. Scoprirete l'evoluzione del ruolo dei minatori del carbone nel XIX secolo, le difficoltà che hanno dovuto affrontare e imparerete come l'attività mineraria ha influenzato il patrimonio industriale britannico di oggi.

Propaganda and Ideology in Everyday Life
University of Nottingham. Esploreremo come e perché le parole hanno un significato così diverso, attraverso il tempo e lo spazio. Vedremo come si arriva ad essere politici, e come l'ideologia politica e la propaganda riprendono le parole, le immagini e i simboli che usiamo per esprimere le nostre convinzioni e i nostri sentimenti.

How to Read a Novel
University of Edinburgh. Durante il corso scoprirete quattro dei principali elementi costitutivi della narrativa moderna: la trama, la caratterizzazione, i dialoghi e l'ambientazione. Esplorerete anche le strategie formali utilizzate dagli autori, come sono nate e come si sono sviluppate, e come ci influenzano come lettori.

Exposing Digital Photography
Harvard Extension School. Diventate fotografi migliori attraverso la comprensione degli aspetti tecnici e dei termini di una macchina fotografica digitale.