Corso gratuito - "Rigenerazione Urbana: nuovi metodi di pensare città e abitazioni"

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
13/05/2024

Questo percorso formativo approfondisce il tema della rigenerazione urbana, ritenuto centrale sia nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sia nel patto per il lavoro e il clima, che la identifica come una delle linee di azione per fare dell’Emilia-Romagna la regione della transizione ecologica.

Di cosa si tratta?

Il corso "Rigenerazione Urbana, nuovi metodi di pensare città e abitazioni" è rivolto a giovani neolaureati da meno di 24 mesi, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. È completamente gratuito e le 60 ore di formazione si svolgono esclusivamente online. La data di inizio è prevista per venerdì 17 maggio 2024.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze che li rendano in grado di riconoscere e valorizzare gli aspetti peculiari di un contesto affinché un intervento di riqualificazione urbana porti a una vera rigenerazione, approfondendo le tematiche inerenti a soluzioni innovative per la rigenerazione urbana come leva per la transizione verso città intelligenti e sostenibili.

Contenuti e competenze

Il corso fornisce le competenze essenziali necessarie ad individuare e valorizzare le specificità culturali e identitarie di un contesto edilizio e socio-economico, al fine di promuoverne i progetti di rigenerazione urbana, valorizzando le risorse imprenditoriali esistenti e di nuova attivazione.

In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze funzionali a:

  • Comprendere il ruolo delle smart cities nel processo di transizione ecologica della nostra società;
  • Analizzare il fenomeno della rigenerazione e le strategie d’intervento;
  • Comunicare la rigenerazione: tecniche di mappatura degli spazi e dei soggetti, la costruzione del dialogo, ricadute sociali delle scelte;
  • Conoscere i principali aspetti connessi alla governance della rigenerazione urbana: figure e ruoli, aspetti gestionali e finanziari della rigenerazione urbana, costruzione del consenso e gestione dei conflitti, logiche partecipative, eccetera;

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno condiviso conoscenze ed esperienze utili per individuare strategie di promozione e gestione di interventi di rigenerazione urbana per il miglioramento della qualità della vita e l’incremento delle capacità di accoglienza ed attrattività delle città, oltre che della loro sostenibilità ed “intelligenza” diffusa.

Iscrizione e selezione

Ti puoi iscrivere gratuitamente online entro il 13 Maggio 2024, previa registrazione sulla piattaforma host del corso. È inoltre possibile "abbinare" questo corso ad altri disponibili sulla medesima piattaforma fino ad un massimo di 480 ore di formazione, cui può aggiungersi la frequenza al project work laboratoriale.
L’iter di selezione prevede la verifica dei requisiti formali attraverso l’analisi delle schede di iscrizione e controlli a campione successivi.

Gli iscritti saranno contattati per un colloquio di presa in carico al momento dell’iscrizione al primo corso presso l’ente partner e la sede di riferimento. Il colloquio individuale di presa in carico è previsto per tutti gli utenti iscritti, per analizzare il profilo e condividere informazioni rilevanti relative al progetto così da gestire al meglio la partecipazione.


Per maggiori informazioni

Greencomp
Tel: 800 457775
Mail: greencomp@ifoa.it