Corso gratuito per Truccatore e Parrucchiere Teatrale - Scuola dell'Opera

Corsi professionali
Scadenza corso
31/08/2020

Il corso per Truccatore e Parrucchiere Teatrale si inserisce in un contesto artistico che spazia dal teatro d’opera alla prosa, dal balletto al musical, dal cinema alla televisione

La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna ha aperto il bando per la selezione di 12 persone da inserire nel percorso formativo per Truccatore e Parrucchiere Teatrale. Il corso è completamente gratuito.

Partecipanti

Il corso è rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna. Numero di posti previsto: 12. 

Titoli preferenziali: 

  • provenienza da scuole di formazione a carattere artistico;
  • esperienze di lavoro nel settore del mondo dello spettacolo dal vivo e in particolare nel reparto trucco/parrucco teatrale;
  • flessibilità e disponibilità nel conciliare i propri impegni rispetto alla frequenza del corso.

I candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in caso di superamento della selezione, dovranno presentare, entro la data di inizio delle lezioni, la documentazione prevista dalle norme di legge per gli extra-comunitari e dalle disposizioni delle Autorità Italiane di Pubblica Sicurezza (richiesta di ottenimento del permesso di soggiorno per motivo di studio).

Didattica

Il corso si propone di formare la figura del truccatore e parrucchiere teatrale, un professionista in grado di svolgere tutte le attività relative alla predisposizione delle acconciature e del trucco che avvengono prima dell’entrata in scena degli artisti. Il percorso di studi è articolato in 15 moduli e prepara l’allievo alla professione anche attraverso esperienze sul campo con docenti professionisti ed esperti del mondo dello spettacolo e del trucco e parrucco. Previste 70 ore di stage e attestato finale.

Il Teatro Comunale prevede l’assegnazione di un kit individuale comprensivo del materiale didattico e degli strumenti e delle attrezzature necessarie per lo svolgimento del lavoro.

Per ulteriori informazioni sulla didattica visita la pagina dedicata al corso.

Quando e dove

Periodo di svolgimento: dal 12 ottobre 2020 al 30 aprile 2021.
Durata: 470 ore (400 aula + 70 stage).
Sedi di svolgimento: Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, via Oberdan 24, Bologna; Teatro Comunale di Bologna, largo Respighi 1, Bologna.

Iscriversi

Per iscriverti, compila il modulo online entro il 31 agosto 2020.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata al corsoil bando in formato PDF e la pagina della Regione dedicata.


Contatti

Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna
Via Oberdan 24, Bologna
tel. 051 237862
e-mail: segreteriascuola@comunalebologna.it