Corso di Fashion Film & Multimedia Design

Disegno
Fotografia
Video
Corsi professionali
Scadenza corso
05/10/2018

La Fondazione Fashion Research Italy, in collaborazione con Alma Mater Studiorium – Università di Bologna, Negri Firman e NYFA – New York Film Academy, attiva un corso di Filmmaking in ambito Fashion, rivolto a 20 laureati, che vogliano imparare a muoversi con professionalità nel mondo della filmografia di moda. È possibile presentare domanda di partecipazione fino al 5 ottobre 2018; le lezioni inizieranno il 29 ottobre e dureranno fino a gennaio 2019. Al termine delle lezioni è previsto un periodo di stage presso aziende del settore in partnership con la Fondazione.
È prevista l'erogazione di 10 borse di studio per gli studenti più meritevoli, a totale copertura delle spese di iscrizione

Fashion Research Italy nasce con l'obbiettivo di valorizzare le eccellenze manifatturiere protagoniste della storia del fashion Made in Italy attraverso un polo didattico-espositivo in cui promuovere: tutela degli archivi fotografici aziendali, formazione e ricerca tecnologica nei vari settori del comparto manifatturiero, dando visibilità a nuovi talenti e tendenze creative.

Forte di queste premesse, prende avvio il corso in Fashion Film & Multimedia Design che intende formare creativi e visual designer che imparino a muoversi con professionalità nel mondo della filmografia di moda, acquisendo tutte le competenze necessarie in materia di tecnica e creatività digitale per realizzare prodotti capaci di rispondere alle necessità di qualsiasi committenza, generando percorsi di comunicazione di assoluto impatto emozionale: produzione grafica, del video editing e della comunicazione visiva per i settori luxury e lifestyle.

Il corso è rivolto a 20 laureati (e si avvierà ad un minimo di 10 partecipanti) che entro la data di termine delle iscrizioni (5/10/2018) abbiano conseguito un diploma accademico, di primo o secondo livello, anche presso Istituti AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica).

La Fondazione elargirà ai candidati più meritevoli 10 borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione (pari a 2000 euro).

Le lezioni cominceranno il 29 ottobre 2018 e dureranno fino a gennaio 2019, per un totale di 130 ore di didattica frontale e 60 di laboratorio ed interventi di rinomati professionisti. Ad aprile 2019 è invece previsto l'avvio dei percorsi di stage, presso prestigiose realtà attinenti ai temi del corso: NEGRI FIRMAN PR & COMMUNICATION (Milano); DAVID CARSON DESIGN (Los Angeles); FURLA (Bologna); AEFFE (Bologna); WP LAVORI IN CORSO (Bologna); STUDIO AZZURRO (Milano); ATELIER BRUEKNER (Stuttgart); THE FAKE FACTORY (Milano); APPARATI EFFIMERI (Bologna); SENSO (Padova); LUCA AGNANI STUDIO (Macerata) e FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY (Bologna). 

Per presentare la propria domanda di iscrizione occorre compilare a questo indirizzo la scheda anagrafica con i propri dati anagrafici; successivamente verrà richiesto di versa la quota di 50€ a titolo di diritti di segreteria (non rimborsabile) e di caricare la documentazione necessaria alla valutazione e alla selezione dei candidati. Ricorda che tutta la procedura dovrà essere ultimata entro il 5 ottobre 2018.

Qui è scaricabile la brochure con tutti i dettagli.


Fondazione Fashion Research Italy
Via del Fonditore, 12, 40138, Bologna 
Tel:  0516037848 | 051220086 | 349 85 45 644
Sito web: www.fashionresearchitaly.org
E-mail: studenti@fashionresearchitaly.org / fashionresearchitaly@legalmail.it (pec)