Tecnico per la progettazione e la prototipazione di dispositivi Internet delle Cose per il monitoraggio dei dati ambientali (tecnologie Arduino e Raspberry Pi)

Corsi professionali
Dal 13/11/2017 al 31/10/2018

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso gratuito dedicato al mondo dell'Internet delle cose. Un’importante opportunità formativa rivolta a coloro che vogliono acquisire competenze specialistiche nel campo dei dispositivi IoT e delle tecnologie che ne consentono la programmazione (linguaggio Java) e la prototipazione (Arduino, Raspberry pi).

Attraverso il progetto si intende formare una figura professionale che possegga le capacità e conoscenze per programmare e sviluppare un dispositivo IoT - Internet delle cose, per effettuare il monitoraggio e il controllo di parametri dati.

Il corso da 800 ore (di cui 480 di formazione in aula e 320 di stage) è rivolto a 20 partecipanti non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico Grafico).

Sarà ritenuto titolo di preferenza la provenienza da istituti professionali con indirizzo produzione industriale artigianale o da istituti tecnici con indirizzo informatica e telecomunicazioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre 2017. Sono previste due prove di selezione, un test scritto e un colloquio individuale, volte a valutare le competenze tecniche e attitudinali dei candidati.
  
Le lezioni si svolgeranno dal 24 novembre 2017 al 31 ottobre 2018 presso la sede di Ecipar Bologna in via di Corticella 186.

Per maggiori informazioni consultare la scheda del corso.

Contatti

Fabiola Nocentini
051 4199732
f.nocentini@bo.cna.it



map